Prati nomina Franzioni vicesindaco: la città guarda avanti, in attesa del suo ritorno

La sua nomina permette di evitare che possano verificarsi zone grigie. Domani uno striscione di incoraggiamento fuori dal municipio per la sindaca e Costantino Iametti

Cardano al Campo non si ferma e guarda avanti. I tragici fatti di martedì scorso con la sparatoria in cui sono rimasti feriti la sindaca Laura Prati e Costantino Iametti, hanno scosso ma non fermato la città e la sua amministrazione. Dopo qualche giorno di riflessione per capire come andare avanti – periodo in cui il Comune non si è comunque fermato – oggi (lunedì) con
l’assenso della sindaca, è stato ufficializzato l’atto di nomina temporanea a vicesindaco dell’assessore alla cultura Andrea Franzioni. Già da mercoledì Franzioni svolge le funzioni di “reggente” dell’amministrazione comunale in quanto “assessore anziano” (primo per ordine di nomina nella giunta di Laura Prati). Una decisione dettata dall’esigenza di garantire la piena operatività dell’amministrazione fino al ritorno di Prati e Iametti: la presenza di un vicesindaco in carica permette infatti di evitare che possano verificarsi “buchi” o “zone grigie” dal punto di vista amministrativo e burocratico.
Allo stesso tempo, la giunta comunale è tornata ad essere a pieno regime con quattro assessori. Si sta definendo la redistribuzione, sempre temporanea, delle numerose deleghe e competenze attualmente in capo al vicesindaco (urbanistica, lavori pubblici, ambiente, manutenzioni e viabilità). Nella redistribuzione di deleghe e competenze verrà coinvolta anche una figura di grande esperienza e qualità come l’ex sindaco Giancarlo Aspesi, che da collaboratore di fiducia dell‘ufficio di staff di Prati garantirà il suo supporto tecnico su alcune tematiche. Il Consiglio comunale in programma per questa settimana è stato intanto posticipato in accordo con i capigruppo: all’ordine del giorno non c’erano provvedimenti urgenti.

«Confortati dalle buone notizie che arrivano dagli ospedali di Gallarate e Varese – commenta la giunta -, ribadiamo il nostro invito alla sobrietà nei toni e alla moderazione in tutte quelle dichiarazioni pubbliche che si discostano dalle espressioni di solidarietà e vicinanza e dalla preoccupazione per le condizioni di salute di Laura e Costantino».
Un ringraziamento speciale dell’amministrazione va agli atleti della Cardano Inline per la sensibilità dimostrata dedicando le loro brillanti vittorie ai campionati europei a Laura e Costantino. «Intendiamo ringraziare per tutti i messaggi, numerosi e pieni di affetto, che arrivano da parte di associazioni, cooperative, assessorati, amministrazioni, gruppi e partiti politici, singoli cittadini, per la sensibilità, la discrezione e il tatto con cui stanno dimostrando la loro vicinanza alle famiglie di Laura e Costantino».
Domani mattina, martedì 9 luglio, ad una settimana dal drammatico fatto, fuori dal Municipio verrà affisso uno striscione di incoraggiamento per Laura Prati e Costantino Iametti. Un gesto simbolico, che è stato condiviso in conferenza dei capigruppo all’unanimità delle forze politiche presenti in consiglio comunale a Cardano al Campo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.