“Sei anni di storia Lab#ID”: nasce il libro
Si può scaricare gratuitamente dal sito di Varese Smart City: lancia un messaggio positivo sulla possibilità di costruire modelli virtuosi di collaborazione tra università, imprese e istituzioni
Il Lab#ID, laboratorio RFId della LIUC – Università Cattaneo si racconta nel libro “Sei anni di storia Lab#ID”, ricostruendo attraverso i progetti, le attività, e le relazioni che ne hanno scandito la storia, anche un pezzo del mondo italiano dell’RFId degli ultimi anni.
E in un momento in cui se ne sente particolarmente il bisogno, lancia un messaggio positivo sulla possibilità di costruire modelli virtuosi di collaborazione tra università, imprese e istituzioni.
Il libro raccoglie i contributi delle persone del Lab#ID, ciascuna cronista della propria esperienza diretta dal punto di vista della propria attività, dei partner istituzionali e industriali e di altri soggetti con i quali il laboratorio collabora a vario titolo. Ne esce lo spaccato di vita di un laboratorio che si è dato, e ha mantenuto nel tempo, un proprio assetto originale rispetto alle esperienze analoghe fiorite nelle altre università italiane, perfettamente funzionale alla propria missione.
Evidenzia anche il ruolo fondamentale delle istituzioni per il successo di iniziative finalizzate al trasferimento tecnologico a un intero territorio, nel caso specifico creando un centro di competenza sui sistemi RFId nel territorio stesso, con l’obiettivo di favorire la competitività delle proprie imprese: dalla Camera di Commercio di Varese che supporta il laboratorio con un contributo sin dalla sua nascita nel 2007, inizialmente affiancata anche dalla Regione Lombardia, alla LIUC – Università Cattaneo che lo ospita, all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con la quale è in atto una stretta collaborazione legata anche alla storia dell’università stessa.
Inoltre emerge con forza l’importanza di fare rete anche con i partner industriali, attori del mercato RFId, che hanno chiesto di entrare nel network e che hanno espresso il loro il livello di gradimento sulle attività del laboratorio attraverso una survay realizzata ad hoc.
Il libro si può scaricare gratuitamente dal sito di Varese Smart City: in questo modo gli autori hanno voluto renderlo disponibile al maggior numero di persone che potrebbero trarne utilità. E’ inoltre distribuito con licenza Creative Commons ed è quindi liberamente utilizzabile nei contenuti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.