Si allarga la famiglia europea, Croazia ventottesimo stato

Dalla mezzanotte l’Unione Europea si arricchisce di un nuovo membro. Fuochi d’artificio e Inno alla Gioia per strada nella capitale

zagabria aperturaFesta tutta la notte a Zagabria, capitale della Croazia, che entra a far parte da oggi dell’Unione Europea diventando il 28esimo Stato membro.
Un’adesione che segna un’altra data storica nel processo di integrazione europeo. Si tratta infatti del primo Stato ad abbracciare l’Europa dal 2007, ultimo anno a cui risale l’ingresso di un paese nell’Ue (allora entrarono in due, Bulgaria e Romania).
Dopo la Slovenia, entrata nel 2004, la Croazia e’ inoltre la seconda delle Repubbliche che componevano la ex Jugoslavia socialista ad aderire al blocco degli Stati membri. Con il suo ingresso cresce il numero dei cittadini europei, che salgono (da 502,4 milioni) a 506,8 milioni.
Aumenta anche il Pil europeo: la Croazia aggiunge 44 miliardi di euro al Pil dell’Ue, portandolo così a 12.945 miliardi di euro. Si aggiunge anche un commissario a Bruxelles: Neven Mimica diventerà responsabile per la Tutela dei consumatori. Zagabria proclamò l’indipendenza nel giugno 1991, a cui seguì una guerra contro la Serbia conclusasi nel 1995 con un bilancio di 22 mila morti e centinaia di migliaia di profughi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.