“Torniamo da Rio con entusiasmo e umiltà”
Alessandro Bianchi racconta le ultime ore trascorse a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù
Alessandro Bianchi, uno dei varesini a Rio de Janeiro, ci invia l’ultimo resoconto della partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù. Leggi tutti gli articoli sulla Gmg 2013
Siamo oramai alla conclusione di questa Giornata mondiale della gioventù. Sicuramente la veglia e la messa sulla spianata di Copacabana sono stati i due appuntamenti più entusiasmanti di tutta la settimana, non solo per lo splendido spettacolo che 3 milioni di persone creano, ma soprattutto per le belle parole e la gioia che papa Francesco sa sempre trasmetterci: «andate, senza paura, per servire». Questo è stato il messaggio durante la messa domenicale con il quale il Papa ha invitato ognuno di noi a farci testimoni e messaggeri nella vita. Se dobbiamo riassumere lo stile di questa Gmg, pensiamo che la parola più corretta sia semplicità! La semplicità di questo Papa, la sua umiltà le sue parole semplici e profonde. Una messa che, se non fosse stata celebrata in tutte le lingue del mondo, sarebbe potuta essere la messa di un parroco delle nostre chiesa, ma di una Chiesa fatta di persone, una Chiesa viva che ha come volta il cielo!
Adesso prima di tornare nelle famiglie che ci ospitano, ci concediamo un bagno nell’oceano di Rio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.