Tra piume, ravioli e aerei

L'operosità della nostra provincia nelle prime trenta tappe del nostro 141tour emerge in tutta la sua ricchezza. Aziende di ogni genere: artigianali, industriali, multinazionali e di tipologie merceologiche diverse

L’operosità della nostra provincia nelle prime trenta tappe del nostro 141tour emerge in tutta la sua ricchezza. Aziende di ogni genere: artigianali, industriali, multinazionali e di ogni merceologie diverse. 

Morazzone
Sartoria Deplano

Metro al collo e una speciale polsiera piena di spille. Stefano, 41 anni, con il fratello Raimondo, 36 anni, sono la terza generazione di sarti. Tutto nasce con il nonno, da cui il più giovane ha preso il nome, in un piccolo paesino della Sardegna a Gairo Sant’Elena. All’inizio degli anni Settanta Carlo Deplano lascia l’isola in cerca di fortuna e la trova tra Morazzone e Cantello, ma proprio nel primo dei paesi del Varesotto mette le radici. 
“Noi scegliamo di offrire una certa qualità utilizzando solo prodotti Made in Italy".

Castiglione Olona
Officina Malnati

Matteo e Marco Malnati sono la seconda generazione di un’azienda familiare nata nel 1977. L’Officina Malnati nell’area industriale Villafranca, realizza lavorazioni meccaniche per settori diversi, principalmente per quello aerospaziale. "Siamo artigiani e soci promotori del distretto aerospaziale. Abbiamo quindici dipendenti e in questo momento sta andando bene perché riusciamo a soddisfare i clienti velocemente e su prodotti molto specializzati".

Castiglione Olona
Zeiss Vision

L’azienda di Castiglione nacque nel 1973 focalizzata nella diffusione di lenti oftalmiche. Poi nel 2004 venne siglata la fusione tra Sola Optical International e la divisione lenti oftalmiche di Carl Zeiss AG dando vita a Carl Zeiss Vision. Oggi lavorano qui a Castiglione oltre trecento persone. Il core dell’azienda è finalizzato sulle lenti oftalmiche e sui filtri solari. L’innovazione e la tecnologia sono punti di forza che fanno della Zeiss uno dei più importanti leader mondiale nel campo ottico e opto elettronico.

Gornate Olona
Metalplast

La vita professionale di Vito Tioli è tutta legata alla Metalplast, prima come dipendente e poi come imprenditore. Ora il problema dell’Olona, grazie alle vasche di laminazione a Malnate, non c’è più, ma i problemi non sono finiti per l’azienda di cromatura di plastica, ferro e ottone. 
Prima della crisi ci lavoravano 25 persone, oggi sono 23 anche se è molto dura: "Quest’anno stiamo recuperando un po’ il lavoro, ma certo non quello che si faceva nel 2008". 

Carnago
Chira
Adriano Bottelli, presidente della Chira spa produce nel campo delle materie plastiche per il settore auto motive, è l’uomo giusto per capire come nasce un cruscotto. L’azienda è nata nei primi anni Settanta. "Il mercato più importante è l’Italia e a seguire la Turchia, la Polonia e la Slovacchia. Una realtà che si sta sviluppando sono i paesi dell’ex Jugoslavia. Con la crisi stiamo diversificando verso il settore degli elettrodomestici". 

 

Carnago
Studio Volpi

Avete presente Paolo Bonolis tra le nuvolette che in romanesco si muove con una tazzina del celebre caffè? La macchinetta "A modo mio" è made in Carnago. Così come la nuova Graziella, icona di intere generazioni italiane che uscivano dal periodo del boom economico. Per non dire poi di tutta la gamma dei passeggini della Chicco. Sono solo alcuni dei prodotti usciti dallo Studio Volpi (nella foto il fondatore Gian Mario) che ha sede qui a Carnago. Una realtà giovane, internazionale e dinamica.

Castelseprio
Favinca

L’azienda Favinca venne fondata da Mario Ponti nel 1968. Otto anni dopo l’attività venne spostata nella sede attuale di via San Rocco 249. Su licenza veniva prodotta la porcellana di Capodimonte. "L’esigenza di mercato – Fabrizio Ponti con la sorella Alessandra ha continuato l’attività del padre – ha fatto si che si cambiasse il lavoro perché Capodimonte non vendeva più. Ci siamo concentrati sulla porcellana bianca diventando sia venditori al dettaglio che grossisti. 

 

 
Lonate Ceppino
Lo scoiattolo

Lo scoiattolo nasce con il nonno Belletti e poi si allarga ai Di Caro e Guerra marito delle due figlie del fondatore Umberto che insieme con moglie Ebe fondarono l’azienda nel 1983. 
Massimiliano De Caro è da tempo il direttore marketing che comprende quattro persone. "Nello stile dell’azienda facciamo tutto un po’ in casa. Oggi Lo Scoiattolo ha un centinaio di collaboratori con una produzione di 60 tonnellate di pasta al giorno. Il mercato più sviluppato, oltre all’Italia con il 40%, è quello del nord Europa". 

Cairate
Piumificio Molina

“L’importante è resistere, ma per le imprese è fondamentale crederci e questa loro fiducia andrebbe rafforzata. Io ho sempre visto il bicchiere mezzo pieno”. Agostino Molina è il presidente dell’omonima azienda, è anche ai vertici del gruppo "Varie" dell’Unione industriali della provincia di Varese. L’azienda, nata nel 1890 è un esempio di eccellenza del nostro territorio. Quinta per produzione di piume in Europa, novanta dipendenti, lavora oltre 2.500 tonnellate di prodotto all’anno.

Fagnano Olona
Puricelli

Samuele Puricelli, 41 anni, è una delle interessanti storie di seconde generazioni in azienda. La Puricelli, fondata dal papà Angelo nel 1964, fa lavorazione meccaniche conto terzi nel campo del petrolchimico ed energetico. "Lavorano con noi dodici operai e un’impiegata. L’80% del mercato è interno anche se poi molte di queste aziende lavorano all’estero. Sta andando non male. Abbiamo commesse anche se ora è piu stressante l’attività perché si va di fretta. Quello che ci salva è la passione".

Solbiate Olona
La linea Dori

La linea Dori di Carlo Gallazzi produce maglieria intima. Attualmente occupa 23 persone e presenta le caratteristiche di molte aziende di questo settore. Nasce con i padri, si tramanda ai figli con la conoscenza del prodotto, del farlo e seguirlo. "Tanto di questo con la globalizzazione non vale più. Si è distrutto un sistema che non dipende solo da noi. La merceria della signora Pinuccia. Una volta sul mercato i marchi riconosciuti sono scomparsi o totalmente svuotati dai contenuti".

Olgiate Olona
Mapei sport

Nato dalla passione sportiva e dalla competenza di Giorgio Squinzi e Aldo Sassi, da gennaio la Mapei sport è a Olgiate. Claudio Pecci è oggi il direttore: "Dopo il 2003 c’erano due strade, o il centro finiva o continuava attività con know how su altri sport. Squinzi non voleva che il patrimonio di conoscenze andasse disperso, ha deciso di aprire anche ad altre discipline. Sci, running, sport motoristici, immersione, poi anche al calcio, in particolare con Sassuolo Calcio, ma poi anche di Juventus e Monaco Montecarlo"

Gorla Minore
Orsa

Alla Orsa abbiamo incontrato l’amministratore delegato Alberto Bressan. "Il gruppo Orsa lo scorso anno ha chiuso un bilancio consolidato di 120 milioni, 70 dei quali nel settore dell’espanso". La Orsa è la più grande fabbrica di Gorla, con 310 dipendenti nei settori del tessuto non tessuto e del poliuretano espanso. Altri stabilimenti del gruppo sono nella zona dell’Alto Milanese, nel padovano e vicino a Matera.

Cislago
Brux

Roberto Turchetti, 85 anni, trent’anni fa fondó la QuattroTi che ha originato 3 spin off nel settore dentale. È il primo ad arrivare al lavoro e l’ultimo a uscire. Alla Brux si producono bite orali per chi russa, per chi fa sport e tanti altri prodotti innovativi.

Tradate
Nardi

Nel 2005 la Nardi è stata acquistata da Lorenzo Cerofolini. "Fin da piccolo guardavo con ammirazione questi volanti, ma mai avrei immaginato di diventarne il proprietario". La Nardi è una storia aziendale che racconta di automobili e volanti, conosciuta in tutto il mondo. Volante in alluminio a tre razze ricoperto in mogano. Non c’é automobile storica che non lo monti.

Venegono Inferiore
Aermacchi

Ci accompagnano in questo viaggio all’interno di Aermacchi gli ingegneri Vito Antognazza e Massimo Chiominto. All’Aermacchi si costruiscono le gondole per i motori dell’Airbus 320. «Quando battemmo la Francia ai mondiali del 2006 – racconta l’ingegner Antognazza – mandammo ai francesi due gondole con dentro la bandiera italiana».

Venegono Superiore
Franco Sordelli srl

Luca Sordelli, della Franco Sordelli srl, impresa artigiana del distretto dell’occhialeria. Rappresenta la quarta generazione in azienda. Tutto è cominciato con il bisnonno Amleto che fu uno dei soci (di minoranza) fondatori della Mazzucchelli di Castiglione Olona.
Sole touch e Karian sono i marchi della Franco Sordelli. Questa azienda esporta in Russia, America sud, Australia.

Vedano Olona
Celsa

Cesare Limido è uno dei tre fratelli proprietari della Celsa, azienda che produce imballi flessibili dall’85 in questa zona. L’azienda é nata nel 1952 e produceva sacchetti di cellophane. Servivano a contenere i pettini che produceva la Mazzuchelli di Castiglione Olona. Il cellophane deriva dalla cellulosa, un materiale completamente riciclabile.

Malnate
Mdm

Una delle più importanti ditte malnatesi che fabbrica macchine per la produzione di mole abrasive e le esporta in tutto il mondo. Parliamo con uno dei figli di Davide Maternini, Giuseppe che ora, insieme ai due fratelli guida l’azienda: «L’anno di fondazione è il 1947. Siamo passati da 20 persone a 60 e diamo lavoro a 10 aziende nel raggio di 50 chilometri che forniscono sottoprodotti come cromature.

Saltrio
Maglieria Molina

Marilena Mastellaro e Paolo Molina sono i proprietari delle Maglierie Molina, una realtà imprenditoriale partita nel 1984 alla Baraggia di Viggiù e dal ’91 è a Saltrio. I dipendenti diretti sono una decina. Lavorano la pura maglieria da donna, principalmente, ma anche da uomo e bambino. Qui si realizza la linea giovane Miu Miu di Prada. Marilena sottolinea che con il marchio toscano ha sempre lavorato molto bene. L’utopia dei Molina è quella di avere uno spaccio con le diverse realtà della zona.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.