Un sorriso sulla pancia, una campagna per il parto naturale dopo cesareo
Oltre 100 persone tra mamme, papà, operatori della nascita, bambini, posano con una T-shirt in un video che sta girando sulla rete per sostenere il parto vaginale per le donne che hanno già sostenuto un cesareo
Il parto cesareo può lasciare una ferita profonda sia sulla pelle che nell’anima. Dopo un parto cesareo tutte le mamme dovrebbero poter provare un vbac (vaginal birth after cesarean) cioè un parto naturale dopo cesareo. Tutte le donne dovrebbero poter ricevere sostegno per elaborare la loro ferita. E’ questo il messaggio di una campagna informativa lanciata da Genitorichannel.it, un canale on-line dedicato ai genitori e in particolare alle mamme. Il progetto si chiama "Un sorriso sulla pancia" e nasce per sostenere le donne alla ricerca di un parto naturale dopo cesareo, di un parto e una nascita rispettose e di sostegno per il loro cesareo.
Nel video realizzato (e allegato all’articolo, ndr) oltre 100 persone: mamme, papà, operatori della nascita, bambini, posano con una T-shirt (foto) che dice, sul retro, "Noi Vogliamo un VBAC" (Parto Vaginale dopo Cesareo) e, sul davanti, "Un sorriso sulla pancia" cioè la cicatrice da cui nascono i bambini che è un sorriso amaro e dolce al tempo stesso. Il video è una produzione www.GenitoriChannel.it, il testo della canzone è una poesia di Francesca Raschiatore scritta dopo il cesareo da cui è nato suo figlio.
L’idea di realizzare una t-shirt, fare le foto e farne un video con la poesia Un Sorriso Sulla Pancia come colonna sonora è di Katia Micheletti e Francesca Raschiatore. La voce è di Elisabetta Rappocchio, accompagnata al pianoforte dal marito Mauro Guarneri.
Nel canale Youtube di GenitoriChannel si può trovare tutto su: gravidanza, parto, allattamento, infanzia, scuola, ricette, lavoretti, ecologia in famiglia, benessere naturale, sessualità… e molto di più, approfondimenti che rendono il mestiere di genitore più semplice, che stimolano riflessioni profonde o ci muovono ad un sorriso, idee interessanti per passare del tempo piacevole con i nostri figli cucinando e creando insieme.
Il sito GenitoriChannel.it : www.genitorichannel.it
Facebook: http://www.facebook.com/genitorichannel
Twitter: twitter.com/genitorichannel
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.