Writers all’opera per dipingere i muri dello Stadio
Ottocento metri del muro esterno del Franco Ossola vedranno la realizzazione delle opere di ragazzi amanti e professionisti del graffito. L'evento si terrà domenica 7 luglio
I muri esterni dello stadio di Varese verranno dipinti dalle opere dei writers. Un’operazione che si terrà nella giornata di domenica 7 luglio, dal mattino fino a tarda sera, e che vedrà revisionati 800 metri di muro.
Dopo i sottopassaggi di Via Morosini, che aveva visto all’opera anche assessori e istituzioni nel ridipingere i muri, l’associazione WgArt.it torna sul territorio con un nuovo evento che darà spazio all’arte di strada. Ragazzi appassionati e professionisti della materia e attrezzati di bombolette copriranno i muri grigi dello stadio con disegni e scritte. Un progetto che raggiunge due obiettivi in un solo colpo: dare spazio ad un arte che difficilmente trova luoghi in cui esprimersi e abbellire luoghi del territorio.
Un progetto che, oltre all’amministrazione comunale e alla società Varese 1910, che hanno appoggiato l’iniziativa, aveva trovato l’accordo dei varesini con il sondaggio su VareseNews.it. A dipingere i muri saranno giovani writers ma anche artisti conosciuti a livello nazionale e internazionale per le loro opere. Sea Creative, Pao, Esa, Kraser, SirTwo, Ravo sono solo alcuni dei nomi che si metteranno all’opera e alcuni di loro arrivano dalla Spagna e dalla Svizzera.
«L’idea di intervenire sullo Stadio nasce dal fatto che questo luogo così centrale per la vita sociale della città sia affetto da un certo “grigiume” che spegne l’immagine di vitalità che, invece, è propria di ambienti di così vasta aggregazione – spiega Ileana Moretti dell’associazione – Abbiamo quindi pensato di coinvolgere il Varese in un’attività artistica e il comune ha subito accolto la nostra proposta. L’obiettivo è quello di portare Varese al pari con molte città europee, che già da tempo riconoscono nei graffiti una forma d’arte capace di veicolare un messaggio artistico e socio-culturale. Infatti, ed è questo uno degli obiettivi principali del nostro lavoro, insieme ad un’attività di valorizzazione della creatività e della valenza artistica di questa forma espressiva, vogliamo proporre un’azione sociale ed educativa sul territorio, che insiste sui temi della legalità, del rispetto dell’ambiente e della promozione artistica negli ambiti della vita giovanile. Con questo spirito, inoltre, abbiamo da pochi giorni sottoscritto con il Comune una Convenzione che permetterà anche ai cittadini privati, nell’ambito di un intervento strutturato volto al decoro urbano, di intervenire, tramite l’associazione, facendo dipingere con dipinti artistici le facciate delle proprie case». A quest’utlimo proposito ricordiamo l’iniziativa di Via Speri della Chiesa dove la facciata di un’intera casa ha visto la realizzazione di un’opera.
Tornando all’iniziativa di domenica invece, che prende il nome di “Varese: Art on the Stadio”,
i writers avranno a disposizione dall’associazione WgArt.it il materiale per la realizzazione delle opere.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.