20.000 supplenti per completare gli organici

l'Assessore Aprea si è detta soddisfatta del provvedimento del governo che immette 300 docenti in Lombardia. Ci saranno anche 20.000 contratti a tempo per docenti e personale ATA

«Saranno circa 3000 in Lombardia gli insegnanti che entreranno di ruolo con il nuovo provvedimento del Governo. Se siamo soddisfatti di questo, restano però i gravi ritardi con cui le procedure sono poste in essere da parte del Ministero e solo l’impegno dell’Ufficio scolastico regionale consentirà di recuperare i tempi per rendere possibile un ordinato avvio dell’anno scolastico». Lo ha detto oggi Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, parlando dei provvedimenti annunciati ieri dal ministro Carrozza sull’immissione in ruolo di oltre 11.000 docenti in tutta Italia.

«Oltre al problema delle procedure – ha detto ancora Valentina Aprea – resta aperta la ferita dei dirigenti scolastici. Come Regione stiamo sollecitando fortemente il Ministero, perché, attraverso gli organi regionali, metta in atto tutte le soluzioni per garantire la presenza di dirigenti, come le figure dei vicari, per permettere l’avvio regolare dell’anno scolastico. A questo proposito, chiediamo una forte accelerazione delle procedure concorsuali per i dirigenti, per risolvere il grande pasticcio del precedente concorso dei presidi. Regione Lombardia non può permettersi un nuovo anno scolastico senza i dirigenti negli istituti scolastici».
 
Le immissioni in ruolo Ata già autorizzate (sostanzialmente solo collaboratori scolastici e profili minori; non assistenti e Dsga) sono in Lombardia 1.050, di cui 458 a Milano. Si prevedono poi circa 20.000 contratti a tempo determinato tra docenti e Ata, comprensivi di tutti gli spezzoni. Le operazioni di nomina si concluderanno entro i primissimi giorni di settembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.