Arcisate Stabio e accordi fiscali: la Svizzera attende il ministro Bonino

Vertice tra il consigliere Burkhalter e il governo del Canton Ticino. All'ordine del giorno trasporti, Expo e dialogo transfrontaliero

La situazione dell’Arcisate Stabio, l’appuntamento di Expo e il punto delle trattative sulla tassazione dei capitali italiani depositati oltre confine: sono questi gli argomenti all’ordine del giorno di un vertice tenutosi oggi, a Berna, tra il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) della Svizzera, Didier Burkhalter e i cinque membri del Consiglio di Stato del Canton Ticino, guidati dal presidente Paolo Beltraminelli. I rappresentanti di Confederazione e Cantone hanno discusso dei rapporti transfrontalieri in corso tra la Svizzera e la Regione Lombardia
in materia di economia e trasporti.

Lombardia come la Cina – «La Lombardia – si legge nel comunicato diffuso al termine dell’incontro – è uno dei principali partner economici regionali della Svizzera. Con un volume di transazioni nel 2012 pari a 16,5 miliardi di franchi (paragonabile a quello della Svizzera con la Cina) la regione italiana si posiziona seconda dopo il Baden-Württemberg per scambi commerciali. Per questo motivo l’accelerazione dei lavori nel settore dell’infrastruttura e dei trasporti riveste notevole importanza economica per il Ticino e per tutta la Svizzera. In questo filone rientrano la costruzione del corridoio da quattro metri sull’asse ferroviario Basilea-San Gottardo-Chiasso/Luino-Italia del Nord per il traffico merci e la realizzazione della linea Mendrisio-Varese/Malpensa per il trasporto di persone: quest’ultima dovrebbe garantire il trasporto delle visitatrici e dei visitatori svizzeri dell’EXPO 2015, che si svolgerà a Milano da maggio a ottobre 2015».

A settembre l’incontro con il ministro Bonino – Per rimarcare le intenzioni di collaborazione, anche su temi delicati come la fiscalità dei patrimoni detenuti all’estero, sono stati citati il Forum per il dialogo tra la Svizzera e l’Italia, creato a Roma nel gennaio 2013, e la conseguente dichiarazione del capo del DFAE Didier Burkhalter e dell’allora ministro degli esteri italiano Giulio Terzi. Come spiegato dal consigliere federale, «questa piattaforma di dialogo, che in futuro si svolgerà una volta all’anno, porterà a una migliore intesa e a una collaborazione rafforzata dei due Paesi. Il ministro degli esteri italiano Emma Bonino è già atteso a settembre in Svizzera per una visita ufficiale». Burkhalter ha inoltre informato il Consiglio di Stato del Ticino «sullo stato del dialogo bilaterale in materia fiscale. A maggio 2012 la Svizzera e l’Italia hanno ripreso i colloqui convenendo di affrontare, tra le altre cose, le questioni dell’imposta alla fonte e dell’accesso al mercato».

Un gruppo di lavoro sui rapporti transfrontalieri – Burkhalter ha infine illustrato alla delegazione ticinese gli sviluppi nel dossier UE, con riferimento al quale è stato sollevato e trattato anche il tema dei lavoratori frontalieri provenienti dall’Italia. In futuro il DFAE e il Cantone Ticino si riuniranno a intervalli regolari per confrontarsi su materie di interesse transfrontaliero. È prevista anche la costituzione di un gruppo di lavoro che si occuperà della questione del miglioramento istituzionale della collaborazione transfrontaliera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.