La Bottega del Romeo, tra officina e libreria
Nel #141tour abbiamo incontrato la bella storia della "bottega del Romeo": riparazione e costruzione di bici, ma anche luogo d'incontro
In principio – negli anni Trenta – era una piccola officina per biciclette, la bottega, e una famiglia, quella di Romeo Franzetti. Oggi la famiglia è sempre Franzetti, ma intorno alla officina è cresciuto uno spazio che è anche luogo d’incontro: a Ispra il #141tour ha "incrociato" anche La Bottega del Romeo, negozio storico e molto di più.
Dentro ci sono anche una libreria specializzata per amanti della due ruote e un progetto di turismo sostenibile (laghi e colline, da esplorare pedalando): a portare avanti l’officina c’è Diego Franzetti (figlio del fondatore Romeo), ad animare la "Libereria" è invece Alessandra, moglie di Lorenzo, che si diletta ancora in officina di quando in quando ed è giornalista sportivo. La bottega è cresciuta un po’ in simbiosi con il piccolo mondo del paesino sul lago (come racconta anche Lorenzo Franzetti sulla rivista Cycle!) e caratterizza ancora oggi la piazzetta vicino alla chiesa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.