Monteviasco nelle stelle
Una serata speciale e spettacolare dedicata all’osservazione delle stelle cadenti
E’ fissata per lunedì 12 agosto – con inizio alle ore 21.30 – presso la Stazione Astronomica di Monteviasco – una serata speciale e spettacolare dedicata all’osservazione delle stelle cadenti. Le Perseidi sono lo sciame meteorico più famoso e uno dei più spettacolari, note per essere l’attrazione principale della ‘’Notte di San Lorenzo’’.
Quest’anno – dicono i tecnici – lo sciame meteorico delle Perseidi potrà essere osservato dai nostri siti in condizioni favorevoli in quanto non ci sarà il disturbo della luce lunare. Le previsioni dell’intensità dell’attività meteorica – per questo anno – invece escludono che la terra attraversi delle nubi particolarmente dense di residui cometari della Swift-Tuttle (la cometa che ha dato origine allo sciame) per cui si potrà godere di una ‘’pioggia di stelle’’ decisamente normale.
Come sempre il segreto per godersi lo spettacolo naturale, cercando di vedere anche le meteore più deboli, è quello di allontanarsi dalle luci della città e di osservare da luoghi veramente bui.
E’ un’occasione in più per recarsi sotto il cielo della Stazione Astronomica di Monteviasco.
Le previsioni meteo sembrano decisamente rivolte al bello; per maggior tranquillità è possibile contattare la segreteria della Stazione Astronomica, dopo le ore 13 di lunedì 12 agosto al numero 348 1598599.
La funivia effettuerà corse di salita a Monteviasco alle ore 20,30 ; a fine manifestazione saranno fatte corse speciali – per il ritorno a valle – a partire dalla mezzanotte.
Potrebbe essere anche un’ottima occasione per trascorrere una intera giornata a godere le bellezze di questo borgo straordinario ed i suoi panorami ‘’mozzafiato’’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.