Musica e digitale, se ne parla con MTV alla Reggia di Venaria

Due giorni per parlare dell’evoluzione della musica nel nuovo contesto digitale: li organizza MTV venerdì 13 e sabato 14 settembre

MTV Italia con Regione Piemonte e Reggia di Venaria Reale presenta la prima edizione di MTV Digital Days, in calendario venerdì 13 e sabato 14 settembre 2013 nel suggestivo contesto della Reggia.

MTV Digital Days propone uno sguardo ampio e stimolante sull’evoluzione della musica nel nuovo contesto Digitale, un evento dedicato all’innovazione che unisce tecnologia, musica e intrattenimento. Due giorni all’insegna dei generi più apprezzati dai nuovi giovani adulti digitali: musica elettronica e hip hop. Interazione, esperienza e condivisione saranno gli elementi fondamentali delle esibizioni live di alcuni tra i migliori dj italiani e internazionali.

Nella serata del 13 settembre sul palco: 2many Dj’s, duo formato dai fratelli belgi David e Stephen Dewaele. Il primo album, “As heard on radio Soulwax”, del 2002, è considerato tra i fondamentali dell’ultima rivoluzione elettronica; GTA, due dj e “produttori senza barriere” di Miami: Matt Toth e Julio Mejia, considerati la “next big thing” della musica dance mondiale che hanno un sound dinamico tra “trap music” house, electro e “moombathon”. Sono i djs ufficiali del tour europeo di Rihanna e il loro singolo “Hit it!” è suonato da tutti i maggiori djs del mondo; Pink is Punk – duo milanese molto attivo in tutto il mondo, che dopo aver suonato con Chemical Brothers, Benny Benassi, Crookers, Boys Noize e tanti altri, ha aperto la data inaugurale del tour di Jovanotti “Lorenzo Negli Stadi”.

Nella serata del 14 sarà la volta della rivelazione dell’anno in ambito elettronico: Disclosure (Dj set), duo inglese formato dai fratelli Guy e Howard Lawrence che quest’anno, dopo una serie di apparizioni ai maggiori festival internazionali (SXSW, Coachella, Primavera Sound), ha pubblicato il primo album, “Settle”, entrato direttamente al numero 1 nella classifica di vendita in Inghilterra. Riva Starr, alias Stefano Miele, dj e produttore italiano trapiantato a Londra, che ha appena pubblicato il nuovo album “Hand in hand” e il singolo Eat Sleep Rave Repeat insieme a Fat Boy Slim. Motel Connection, trio elettronico torinese formato da Samuel, voce dei Subsonica, Pisti, Dj e produttore, e Pierfunk, primo bassista dei Subsonica. Hanno recentemente pubblicato il loro quarto album, “Vivace”, e apriranno i prossimi concerti dei Depeche Mode negli stadi di Milano e Roma. Nel tardo pomeriggio di sabato ci sarà il contest di MTV Spit, attività nella quale si sfideranno alcuni tra i Freestyler dell’ultima serie del programma con alcuni nuovi talenti.

MTV Digital Days darà molto spazio anche all’approfondimento degli argomenti relativi alla tecnologia applicata alla musica e all’intrattenimento con laboratori in cui si incontreranno giovani e autorevoli rappresentanti dei media e della tech industry, presentazioni di applicazioni per dispositivi portatili e di nuovi prodotti in ambito digital e games. Alcuni tra i contenuti degli incontri saranno sviluppati in sinergia con Games Week, consumer show ufficiale dell’industria dei videogiochi che si terrà a Milano dal 25 al 27 ottobre 2013 (info su www.gamesweek.it).

Un’area particolare – lo Start Up Village – sarà riservata alle start up di giovani determinati a trasformare un’idea in un business di successo: anche nell’ambito della musica digitale, infatti, le start up sono diventate una realtà sempre più importante per la capacità di scardinare modelli prestabiliti, costruendo nuove piattaforme per il futuro. MTV Digital Days sarà quindi anche il luogo dove startuppers, giovani imprenditori e creativi avranno la possibilità di presentare i loro servizi digitali e di incontrare esperti del settore.

Tutte le info e gli aggiornamenti su cast e programma saranno disponibili sul web all’indirizzo www.mtv.it/digitaldays. Allo stesso indirizzo da lunedì 22 luglio sarà possibile partecipare alle competition legate agli MTV Digital Days che metteranno in palio ogni settimana premi tecnologici e non.

L’evento vivrà anche sui social network: sulle pagine ufficiali di Facebook di MTV Italia (www.facebook.com/mtvitalia) e della manifestazione (www.facebook.com/MTVDigitalDays), su Twitter (www.twitter.com/mtvitaly) e su Instagram (www.instagram.com/mtvitalia). L’hashtag ufficiale sarà #MTVDigitalDays.

Dal 25 luglio sarà disponibile anche la app ufficiale degli MTV Digital Days con tutte le informazioni e altre sorprese che verranno via via svelate online: oltre a contenuti e aggiornamenti, il cuore pulsante sarà la possibilità di partecipare alla competition estiva. La app permetterà di creare video da caricare, che faranno poi parte del flusso narrativo dei video visibili sia sul sito degli MTV Digital Days che sull’applicazione stessa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.