Napolitano nomina quattro nuovi senatori a vita
Sono Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi quattro nuovi senatori a vita. Si tratta del maestro Claudio Abbado, della professoressa Elena Cattaneo, dell’architetto Renzo Piano e del professor Carlo Rubbia. La nomina è stata assegnata alle personalità individuate dal Presidente per aver «illustrato la Patria per altissimi meriti» in campo scientifico, artistico e sociale. I decreti sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha poi informato delle nomine il Presidente del Senato, Pietro Grasso. L’ultima nomina a senatore a vita era stata quella di Mario Monti.
In base all’articolo 59 della Costituzione, alla carica di senatore a vita accedono di diritto, salvo rinuncia, i Presidenti emeriti della Repubblica, una volta ultimato il mandato presidenziale. Il Presidente della Repubblica può inoltre individuare cinque senatori a vita tra i cittadini italiani che abbiano «illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.