Nuovo appalto per raccolta rifiuti

A.T.I. Econord Tramonto con un ribasso d’asta del 4,07% l’appalto del servizio di igiene urbana

raccolta differenziataE’ stato aggiudicato ad A.T.I. Econord Tramonto con un ribasso d’asta del 4,07% l’appalto del servizio di igiene urbana gestito da Comunità montana Valli del Verbano. Il risultato – in termini economici ma non solo – permetterà di contenere l’aumento dei costi del servizio e parallelamente di migliorarne la qualità.
Raccolta, trasporto, smaltimento rifiuti e gestione dei centri: sono i servizi in oggetto. I Comuni interessati sono in totale 32 con una popolazione di 64.497 su un territorio di 303 kmq. Le esigenze del territorio sono diverse secondo le località: quelle più popolose, quelle a vocazione turistica, quelle con centri storici difficilmente accessibili, quelli molto piccoli e distanti dai centri di raccolta. L’Ente montano ha svolto un capillare lavoro, politico e tecnico, di confronto con le amministrazioni locali al fine di definire nel dettaglio le specifiche necessità e compilare un capitolato di appalto che andasse incontro alle diverse esigenze.
Arrivare al 70% di raccolta differenziata entro la fine del 2014 è l’impegno assunto dal nuovo appaltatore. Il principale obiettivo posto dalle Amministrazioni comunali, onde evitare l’aggravio di costo a carico dell’utenza, è quello di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata imposte dalla vigente normativa.
Molte sono le novità che verranno introdotte nei prossimi mesi. Potranno essere richiesti i contenitori per la raccolta dell’olio alimentare; saranno create isole ecologiche per le frazioni isolate; gli orari di apertura delle eco stazioni verranno ampliati. Tutte le iniziative e novità saranno oggetto di campagne informative per un’ampia diffusione.

“Questa aggiudicazione è importante” conclude Marco Magrini Presidente di Comunità montana Valli del Verbano “dimostra che il lavoro di squadra dà i suoi risultati. Come Amministratori stiamo lavorando con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dei servizi – questo come altri – al fine di ottimizzare i costi per la collettività e perfezionare la differenziazione nella raccolta rifiuti. Nell’ottica di uno sviluppo sostenibilità del territorio.“

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.