Ordinanza revocata: Reno torna balneabile
Chiarita la causa delle vescicole, è di nuovo possibile tuffarsi a patto di osservare alcune precauzioni. La crema solare è la miglior protezione
Bagni di nuovo permessi a Reno di Leggiuno. Oggi, venerdì 8 agosto, il vicesindaco Riccardo Valena ha revocato l’ordinanza di divieto emessa dopo l’allarme "pustole" che aveva colpito alcuni bagnanti. La causa è da imputarsi alla cercaria, un parassita legato a oche e papere e che provoca la dermatite del bagnante. Ponfi e vescicole pruriginose che, comunque, scompaiono con una pomata antistaminica.
I casi, numerosi, avevano fatto scattare l’allarme, forse anche ingigantito dalla novità di questo batterio sulle sponde del Maggiore. L’animale, infatti, è già conosciuto tra i frequentatori del Garda, dell’Iseo e in alcuni bacini svizzeri. Le indagini compiute dall’Asl hanno evidenziato la presenza del batterio, che si muove soprattutto nei fondali bassi. Bastano alcuni accorgimenti e il fastidioso prurito viene scongiurato. La miglior difesa si è dimostrata la crema solare che ha svolto il ruolo di barriera meccanica anche per il parassita. Per evitare spiacevoli sorprese, è sempre meglio farsi una bella doccia dopo la nuotata e cambiare il costume: « Le nostre spiagge sono atterzzate per cui si può riprendere l’attività di balneazione in tutta tranquillità» spiega il vicesindaco.
L’allarme cercaria, però, viene esteso a tutta la costa lombarda del Maggiore: aver individuato il batterio a Reno non salva le altre spiagge. Casi sporadici si lamentano anche in altre località, in particolare dove il fondale è basso.
Dato, quindi, che la causa è ben evidenziata e le conseguenze non sono preoccupanti, l’invito è quello di tornare a bagnarsi in tranquillità, tenendo presente alcune precauzioni:
Ultima raccomandazione è quella di evitare di dare da mangiare ai volatili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.