“Pgt in ritardo, il sindaco dia un termine ai professionisti”

Il PdL richiama la giunta dopo l'ennesimo ritardo nella redazione del Piano di Governo del Territorio e chiede " termini ultimativi per chiudere questo spiacevole percorso politico-professionale"

Il PdL di Samarate esce allo scoperto sulla questione del Piano di Governo del Territorio, la cui definizione è aperta da mesi senza che ancora si sia arrivati ad un documento concreto. "Il Coordinamento del PdL, nell’interesse della Comunità Samaratese , non può più tacere la grave situazione che si sta concretizzando circa la definizione del nuovo PGT", dice una nota del partito di maggioranza, firmata come di consueto dal capogruppo Massimo Cappellano e dai delegati Marco Pariani e Luigino Portalupi. "La maggioranza ma anche le commissioni consiliari, hanno terminato lo scorso anno ogni confronto per dare le indicazione ai Tecnici per la stesura definitiva dei documenti per il nuovo PGT, ma ad oggi la necessaria documentazione tecnica e’ ancora incompleta. Il capofila del pool di Tecnici, da mesi nonostante ripetute promesse di consegna della necessaria documentazione non rispetta le scadenze da Lui stesso concordate con il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica in un carosello continuo di rinvii. Il fatto che altri Tecnici del pool operino con rispetto dei termini non riduce lo stato di disagio, anzi ne segnala la gravità.I termini contrattuali che legano l’amministrazione comunale ai professionisti sono in piu’ ampiamente scaduti. Il problema non è, a questo punto, disquisire sull’applicazione di penali ma richiamare l’attenzione sul grave e irreversibile danno che la Comunità Samaratese sta subendo per i ritardi nell’approvazione dl PGT".

La questione è tecnica, ma il PdL manda anche un segnale alla giunta perché si intervenga con più fermezza sul tema: "Il Coordinamento del PdL ha pazientemente atteso per mesi un concreto passo avanti ma ancora in queste settimane ha dovuto prendere atto di nuovi e incomprensibili rinvii. Pur comprendendo la ‘obbligata pazienza’ del Sindaco e dell’Assessore nel non rispetto dei termini, dobbiamo evidenziare che un tema come il PGT non può essere abbandonato alla lentezza di un Professionista ma occorre riaffermare le prioritarie esigenze della comunità Samaratese e della economia della nostra Città di avere un documento Urbanistico definito e pronto per essere adottato 
Invitiamo Sindaco e Assessore a dare termini ultimativi per chiudere questo spiacevole e negativo percorso politico / professionale. Se vi saranno ulteriori e incomprensibili rinvii la responsabilità politica del PdL dovrà assumersi il compito di chiedere la chiusura del rapporto professionale in corso. Attendiamo – conclude la nota del PdL – con ancora una minima disponibilità e fiducia, sperando che anche questa non vada persa".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.