Test d’ingresso al via, banditi tablet e telefonini

Sono circa duemila gli studenti che si preparano a sostenere le prove di accesso ai corsi a numero chiuso dell'area medica dell'ateno. Si parte il 3 settembre

Test d’ingresso al via, all’Università dell’Insubria, per circa duemila studenti. Le prove per l’accesso ai corsi a numero chiuso dell’area medica inizieranno martedì 3 settembre. Nei giorni scorsi sono stati circa 400 i ragazzi che hanno frequentato i "pretest" di preparazione, organizzati dall’ufficio orientamento dell’ateneo.

Scienze motorie – Si parte con i test scritte per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie – sede di SaronnoSono con 238 candidati a fronte di 90 posti a disposizione (più 1 riservato a cittadini non comunitari residenti all’estero). Le prove si svolgeranno martedì 3 settembre, a partire dalle ore 9.30, nella sede universitaria di via Monte Generoso 71, a Varese. Seguiranno nei giorni 12 e 13 settembre le prove pratiche.

Professioni sanitarie – I test proseguono con le prove di ammissione ai Corsi di Laurea Triennali delle Professioni Sanitarie il giorno mercoledì 4 settembre, alle ore 9.00, nella sede di via Monte Generoso 71, a Varese e, se necessario in base al numero dei candidati, presso la sede del Padiglione Morselli in via O. Rossi a Varese. Gli iscritti alle prove sono 1009. I posti a disposizione sono: Corso di laurea triennale in Infermieristica, 149 posti – 90 per la sede di Varese e 59 per la sede di Como; Corso di laurea triennale in Ostetricia – sede di Varese – 20 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia, sede di Varese – 40 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale – sede di Varese – 50 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico – sede di Varese – 10 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia – sede di Varese – 15 posti; Corso di laurea triennale in Igiene Dentale – sede di Varese – 20 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare – sede di Varese – 10 posti; per ogni corso è previsto un ulteriore posto riservato a un cittadino non comunitario residente all’estero.

Medicina e Odontoiatria – I test d’ingresso riprendono il giorno lunedì 9 settembre, alle ore 9.00, con la prova unica per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrali in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, gli iscritti alla prova sono in totale 719. I test si svolgeranno nella sede la sede di via Monte Generoso 71, a Varese e, se necessario in base al numero dei candidati, presso la sede del Padiglione Morselli in via Ottorino Rossi a Varese. I posti a disposizione sono: 159 (più 1 riservato) per il corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e 20 (più 1 riservato) per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Documenti necessari – Si ricorda che i candidati ai test possono visualizzare l’aula di destinazione, collegandosi al sito web di Ateneo (www.uninsubria.it) – Servizi web Segreterie Studenti. I candidati devono presentarsi muniti, pena l’esclusione dalla prova, di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, permesso di soggiorno, passaporto ecc.); di attestazione del pagamento della somma di € 50 quale contributo per la partecipazione alla prova di ammissione, e di ricevuta della richiesta di partecipazione alla prova di ammissione rilasciata al termine della procedura di iscrizione effettuata attraverso il portale www.universitaly.it

Tecnologia bandita – È vietato al candidato tenere con sé, durante la prova, borse o zaini, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare, a pena di annullamento della prova. Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. Per tutte le info relative alle prove di ammissione consultare il sito www.uninsubria.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.