A san Vittore si prega per la Siria

Appuntamento sabato 7 settembre, alle 21, nella basilica: monsignor Gilberto Donnini guiderà la preghiera per la pace

Un momento di preghiera comunitaria per la pace in Siria anche a Varese. Il prevosto, monsignor Gilberto Donnini guiderà la preghiera per la pace in Siria sabato 7 settembre, alle 21, nella basilica di san Vittore martire a Varese. «In comunione con tutta la Chiesa cattolica, la città è invitata prendere parte alla preghiera di un’ora nata dall’appello di Papa Francesco – si legge nell’appello della curia varesina -. Momenti di rinuncia e riflessione si terranno in tutta la Diocesi come rimarcato dall’arcivescovo di Milano, il Cardinale Angelo Scola, in spirito di penitenza, per invocare da Dio il dono della pace per la Siria e per tutte le situazioni di conflitto e di violenza nel mondo».

Le messe del mattino in San Vittore a Varese saranno celebrate chiedendo la speciale intercessione a Maria Vergine, Regina della Pace; inoltre dopo la messa vigiliare delle 18 la chiesa non chiuderà, ma rimarrà aperta per la preghiera personale e silenziosa fino a mezzanotte.

L’iniziativa – accompagnata alla proposta del digiuno – accoglie e rilancia l’appello che Papa Bergoglio ha rivolto durante l’Angelus di domenica 1 settembre e all’udienza generale di questa mattina: «Sabato prossimo vivremo insieme una speciale giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero. Anche per la pace nei nostri cuori, perché la pace incomincia nel cuore! Rinnovo l’invito a tutta la Chiesa a vivere intensamente questo giorno, e, sin d’ora, esprimo riconoscenza agli altri fratelli cristiani, ai fratelli delle altre religioni e agli uomini e donne di buona volontà che vorranno unirsi, nei luoghi e nei modi loro propri, a questo momento. Esorto in particolare i fedeli romani e i pellegrini a partecipare alla veglia di preghiera, qui, in Piazza San Pietro alle ore 19, per invocare dal Signore il grande dono della pace. Si alzi forte in tutta la terra il grido della pace!».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.