Antipasto di campionato al Trofeo Bellomo

Sabato 28 e domenica 29 il tradizionale memorial di Castellanza mette di fronte la Unendo Yamamay a due delle sue prossime avversarie, Bergamo e Ornavasso. Si comincia sabato con la sfida alla Saugella Monza

Orfano di Villa Cortese ma pur sempre casa della Pallavolo Castellanzese, il PalaBorsani torna per un weekend a rivivere le emozioni del volley che conta: la trentaquattresima edizione del Trofeo Bellomo, ormai tradizionale appuntamento di inizio stagione, a meno di un mese dal campionato mette di fronte la Unendo Yamamay Busto Arsizio (nella foto) e altre due squadre protagoniste della prossima serie A1, Foppapedretti Bergamo e Openjobmetis Ornavasso. La Saugella Monza è la quarta “incomoda”, ma non troppo, visto che la squadra di Enrico Mazzola è attrezzata per una serie A2 di vertice; e saranno proprio le monzesi, già viste qualche giorno fa al PalaYamamay, a sfidare le bustocche nella semifinale del torneo.

La manifestazione, organizzata dalla Castellanzese in ricordo del suo dirigente Mimmo Bellomo, scomparso nel 1979 a seguito di un incidente stradale, ha una storia gloriosa: dal 1986 a contenderselo sono sempre formazioni della massima serie, da Ravenna a Villa Cortese passando per Vicenza, Chieri, Modena, Novara e naturalmente Busto Arsizio. Il programma si apre alle 18 di sabato con la Foppapedretti (vincitrice della scorsa edizione) che sfida la novità Ornavasso; alle 20 Busto Arsizio contro Monza. Domenica alle 15.30 la finale per il terzo e quarto posto, seguita dalla sfida decisiva per il trofeo; nell’intervallo tra le due gare la premiazione del torneo “Veronica Farioli” per squadre Under 16, le cui finali si giocheranno in mattinata a partire dalle 19.30. Il PalaBorsani sarà in assetto “da serie A”, quello utilizzato nelle ultime stagioni per le partite della MC-Carnaghi. I biglietti, acquistabili solo alla cassa dell’impianto a partire da 2 ore prima della partita, sono in vendita a 10 euro per la singola giornata di gare e 12 per l’intero weekend; i ragazzi sotto i 12 anni entrano gratis.

Quanto alla gara di sabato, sia la Unendo Yamamay sia la Saugella la affronteranno in formazione rimaneggiata: le monzesi saranno infatti prive di Balboni e Bisconti, convocate per i Mondiali Under 23. Parisi, oltre che di Ortolani e di Sloetjes, dovrà fare a meno anche di Marika Bianchini, bloccata dalla pubalgia. Dovrebbe dunque esserci spazio per la giovane Angelina, o in alternativa per Degradi (con Buijs opposto), mentre al centro si rivedrà Valentina Arrighetti, tornata a lavorare con le compagne da lunedì. Sabato mattina, prima della gara, una rappresentativa del team bustocco farà visita ai volontari dell’Admo nel corso dell’evento “Ehi, tu! Hai midollo?” in favore della donazione di midollo osseo, che si terrà dalle 9 alle 19 in piazza Libertà a Gallarate.
Il prossimo 5 ottobre la Unendo Yamamay tornerà in campo per il memorial "6 nel Cuore" in ricordo di Giulia Albini, contro Novara e Ornavasso; a differenza di quanto stabilito dal programma iniziale, si giocherà a Castelletto Ticino per l’indisponibilità del palazzetto di Verbania.

Semifinali
Foppapedretti Bergamo-Openjobmetis Ornavasso ore 18
Bergamo: 1 Klisura, 2 Stufi, 3 Bruno (L), 6 Weiss, 7 Blagojevic, 9 Melandri, 16 Smutna, 17 Sylla. All. Lavarini.
Ornavasso: 2 Baradel, 4 Moneta, 5 Senkova, 7 Ghilardi (L), 9 Ikic, 10 Tasca, 11 Muresan, 13 Signorile, 15 Gloder, 17 Loda. All. Bellano.

Unendo Yamamay Busto Arsizio-Saugella Monza a seguire
Busto A.: 2 Degradi, 3 Garzaro, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Mingardi, 9 Spirito, 10 Angelina, 11 Buijs, 13 Arrighetti, 14 Wolosz, 15 Petrucci. All. Parisi.
Monza: 1 Bruno, 2 Viganò, 3 Garavaglia, 7 Saveriano, 8 Ravetta, 9 Rinaldi, 10 Bonetti, 11 Garbet, 13 Facchinetti, 15 Nomikou, 16 Pastrenge (L). All. Mazzola.

Finale per il terzo posto
domenica ore 15.30
Finale a seguire

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.