Arcisate Stabio, il Ticino pensa a una navetta sostitutiva

Lo ha spiegato il Consigliere di Stato del Canton Ticino, Michele Barra: «Le difficoltà italiane non fermeranno i nostri obiettivi»

Gli obiettivi del Canton Ticino in materia di trasporti, che prevedono la realizzazione entro il 2020 una rete di collegamenti pubblici definita «metrò della Città Ticino», non saranno messi in discussione dalle difficoltà del cantiere italiano dell’Arcisate Stabio. Lo ha spiegato il Consigliere di Stato del Canton Ticino, Michele Barra, nel corso di un incontro con la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto (Crtm). La strategia del Cantone in materia di trasporto si estende alle direttrici Como/Chiasso-Mendrisio/Lugano-Varese. «Poiché una delle tappe intermedie per attuare il concetto globale subirà un ritardo – ha spiegato Barra – attualmente è in corso di valutazione con le FFS l’ipotesi di un servizio navetta fino a Stabio, il cui esito dipende dai costi, dal volume di utenza previsto e dalla durata di questa fase transitoria. Eventuali impianti Park & Ride provvisori dovranno essere dapprima localizzati e verificati per le ripercussioni urbanistiche, tecniche e finanziarie che potrebbero generare». Il Cantone, in ogni caso, ha già in programma di riproporre a breve anche questo tema alla Regione Lombardia, chiedendo «un impegno più concreto rispetto a quanto fatto finora».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.