Cardano Inline protagonista ai mondiali del Belgio
Francesca Lollobrigida ha conquistato ben quatro titoli mondiali individuali. Ben 13 delle 21 medaglie conquistate dalla nazionale azzurra vengono proprio dagli atleti cardanesi
Il campionato mondiale di pattinaggio-corsa che si è disputato a Ostenda (in Belgio) dal 23 al 31 agosto ha incoronato la sua regina nella giornata di chiusura delle competizioni. Si tratta dello della 23enne romana che corre nelle fila dei blu arancio del Cardano Inline: Francesca Lollobrigida già campionessa mondiale nel 2012 (nella foto, al centro).
Lollobrigida, dominatrice delle gare di fondo, ha conquistato ben quatro titoli mondiali individuali. Il successo dell’atleta azzurra rappresenta il frutto di sacrificio e dedizione accompagnati da una grande carica agonistica. Ma il bottino blu arancio appare ancora più esaltante se si considera che ben 13 delle 21 medaglie conquistate dalla nazionale azzurra vengono proprio dagli atleti della Cardano Inline.
L’atelta è due volte campionessa mondiale nelle gare ad eliminazione su pista e strada, uno nella gara a punti su strada e infine nella conclusiva maratona di 42 km che l’ha incoronatadefinitivamente regina della manifestazione mondiale. Francesca ha anche conquistato anche due bronzi individuali nella 1.000 metri e nella gara a punti su pista e uno di squadra nella gara a staffetta su pista.
Sembra invece che la sfortuna si sia accanita contro Fabio Francolini (nella foto con Lollobrigida) che fino a questo momento, pur protagonista in gare spettacolari, ha mancato ripetutamente il titolo mondiale di un soffio. Tuttavia il bottino personale è ragguardevole: un argento individuale nella gara ad eliminazione su pista e due nelle gare a staffetta a squadre, oltre a tre bronzi individuali nelle due gare a punti e nella gara ad eliminazione su strada.
Grande campionato mondiale anche per Lorenzo Cassioli che corona con uno splendido argento un condotta di gara acuta nella 20.000 metri a eliminazione su strada. A ciò si aggiungono i due argenti a squadre nelle gare a staffetta conquistati assieme al compagno di club Fabio Francolini e ad Andrea Angeletti. Rammarico per i due junior Giulia Lollobrigida e Alberto Putignano che hanno sfiorato il podio piazzandosi quarti nelle gare ad eliminazione rispettivamente su strada e su pista. Sesta piazza per Alberto nella 1.000 metri e per Giulia nella 15.000 metri eliminazione su pista.
Da segnalare la prova di Linda Rossi, atleta junior del Senigallia, che nella giornata di chiusura delle prove su strada, conquista il suo titolo mondiale nella 500 metri sprint, il quarto per la nazionale azzurra. I complimenti della sopcietà cardanese vanno anche che a tutti gli altri atleti medagliati che hanno onorato la maglia azzurra con prove straordinarie per intensità e coraggio, come gli junior Stefano Mareschi, Daniel Niero, e Alessio Paciolla, e i senior Erika Zanetti, Andrea Angeletti e Denny Sargoni, anche a quegli atleti azzurri che pur non centrando l’obiettivo medaglia hanno comunque realizzato una partecipazione mondiale che rappresenta pur sempre un fiore all’occhiello nella storia agonistica personale.
«Un grazie grande grande a tutti gli atleti blu arancio – commenta Rocco Putignano di Cardano Inline – per gli splendidi risultati ottenuti e un grazie anche ai tecnici per la dedizione, la cura e la competenza posta nella preparazione di un campionato difficile ma che si è rivelato molto ricco di soddisfazioni. Un in bocca al lupo particolare va da tutta la Cardano Inline a Francesca Lollobrigida per la prosecuzione della sua attività agonistica che da fine settembre si sposterà sulle piste di ghiaccio continentali, data la convocazione nelle fila della nazionale italiana ghiaccio in vista delle Olimpiadi invernali che si terranno a Sochi in Russia nel febbraio 2014».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.