Cimberio, esordio col botto: battuto il Galatasaray
I biancorossi, a Sondrio, vincono 93-86 dopo un supplementare contro i campioni turchi. Coleman è il leader in campo, Hassell è un diesel che chiude con 21 punti
Dal nostro inviato – Inizia con uno scalpo di quelli pregiati il precampionato della Cimberio: proprio come un anno fa i biancorossi piegano i turchi del Galatasaray, squadrone da Eurolega che rimane tale nonostante qualche assenza importante. Varese d’altro canto ha vinto – 93-86 – dopo un supplementare anche senza capitan Ere, acciaccato e rimasto a riposo dopo il riscaldamento. Senza l’ala di Tulsa la palma del protagonista è stata equamente divisa un po’ da tutti gli uomini del quintetto di Frates.
Se però dobbiamo indicare il migliore, scegliamo Aubrey Coleman, imprendibile sul primo passo che ha spesso mandato in tilt la difesa del Galatasaray. Bello però sapere che in tanti hanno trascinato la squadra nel momento del bisogno: Hassell, che aveva iniziato con qualche difficoltà, ma quando ha acceso il motore diesel è diventato il top scorer con 21 mentre Clark è uscito forte nel supplementare e Polonara ha dato il suo contributo con buona continuità. Il tutto contro un’avversaria dotata di notevole stazza sotto i tabelloni e buon talento complessivo, che a differenza di 12 mesi fa non ha solo timbrato il cartellino ma ha provato a vincere la partita dal primo all’ultimo minuto. Ora, dopo il meritato riposo, i ragazzi di Frates prepareranno la prima sfida “italiana”, l’amichevole con la Siena scudettata di domenica pomeriggio, sempre a Sondrio alle 17,30. E con la Montepaschi c’è un conto in sospeso che durerà almeno fino all’8 ottobre, giorno della Supercoppa. Per adesso.
LA PARTITA – Il primo canestro dell’anno è una tripla di Sakota sull’onda del quale Varese guadagna un piccolo vantaggio, durato per qualche minuto nonostante l’immediato pressing ordinato da Ataman. L’ex senese Domercant dà ai turchi il primo vantaggio con due triple, arma che permette ai giallorossi di punire i cambi difensivi di Frates. Sprazzi di Coleman e soprattutto Polonara per il 14-14, poi Walker e ancora Domercant firmano il 19-26 al 10′. Quando però la Cimberio riesce a “pareggiare” l’impressionante tonnellaggio del Galatasaray, la musica cambia: 9-2 di parziale al rientro e Varese avanti su un canestro con libero aggiuntivo di Hassell. Macvan e soci però approfittano del passaggio in campo del duo Sakota-Affia (troppo leggeri) e i turchi guadagnano il margine portato sino all’intervallo (39-44), anche per via di qualche libero di troppo fallito dai biancorossi.
Poco male: dopo l’intervallo Hassell si presenta con 4 punti immediati, ma è soprattutto Coleman l’uomo in più della Cimberio. Le scorribande della guardia risultano un rebus per la difesa di Ataman che non riesce ad arginarlo, e poco per volta (bravi anche Polonara e De Nicolao in versione assist men) Varese torna a mettere il naso avanti. La terza sirena dice così 62-59. La notizia peggiore della giornata arriva da De Nicolao, che scivola in entrata e si gira la caviglia destra: tra ventiquattr’ore ne sapremo di più. Forse anche per la difficoltà imprevista però la Cimberio trova la voglia di rimettersi a condurre (triple di Clark e Sakota) ma non la forza di chiuderla. Avanti di 5 nei minuti finali Varese si fa rosicchiare il vantaggio e non basta il cesto di Sakota a 40” dalla fine per vincere: liberi a segno di Akyol, errori sull’ultimo possesso e tempi supplementari.
Walker apre da fuori l’overtime ma per il Galatasaray è l’ultimo vantaggio: Hassell accorcia con un gancio poi Clark, sornione fino a lì, aggiunge 7 punti che lasciano i turchi ad inseguire. Si va ai tiri liberi, Varese non trema e il centinaio di tifosi arrivati dalla Città Giardino possono già esultare, 93-86.
IL COACH – Fabrizio Frates sorride nella fornace del PalaScieghi di Sondrio. «Anzitutto abbiamo centrato l’obiettivo di disputare una partita bella e combattuta; sono arrivati anche 5′ di supplementare tutto sommato questo è un bene perché queste gare simili aiutano la preparazione. Ho visto già agonismo, voglia di vincere, e sono anche un po’ sorpreso di notare che certi meccanismi poco studiati fino a ora hanno già iniziato a funzionare. Peccato per De Nicolao: ora la caviglia è molto gonfia ma speriamo che non sia grave: non allenarsi in questo momento è un problema, ma può succedere».
Qualche fatica Varese l’ha fatta sotto i tabelloni: «Vero, anche perché il Galatasaray ha un altro spessore rispetto a noi, e mancava anche Jawai ma d’altra parte è una squadra campione di Turchia pensata per fare una Eurolega di primo piano. Comunque sia, lì abbiamo un po’ sofferto e quindi avremo bisogno di migliorare, soprattutto sui “numeri 4”. Dico però anche che Polonara ha giocato spesso da 3 e ha risposto bene: lo proveremo anche più avanti e non solo per le assenze di Rush ed Ere che oggi hanno costretto questa scelta».
CIMBERIO VARESE – GALATASARAY ISTANBUL 93-86 (19-26; 39-44; 62-59, 73-73
VARESE: Scekic 2, Sakota 17, Coleman 20, Clark 12, De Nicolao 2, Vescovi ne, Balanzoni ne, Affia, Raffa 4, Mei, Hassell 21, Ere, Polonara 15. All. Frates.
GALATASARAY: Erceg 10, Gordon 3, Sonmez, Koksal 8, Nikolov 2, Walker 8, Akyol 6, Aldemir 15, Demir, Macvan 11, Piskin, Domercant 23. All. Ataman.
ARBITRI: Begnis, Pansecchi, Boninsegna. Note. Usc. 5 falli: Coleman. Spett.: 200 circa
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.