ComoNext trasforma una buona idea in impresa
Aspiranti imprenditori innovativi di tutta la regione (e oltre) possono partecipare al nuovo bando dell'incubatore d'impresa comasco entro il 31 ottobre. In questa tornata premiate in particolare le idee su nautica e tessile.
Dal 2010, sono già 26 le aziende entrate nell’"incubatore della porta accanto": quello di Como Next, il più vicino incubatore di buone idee della zona, dopo la chiusura del Polo Scientifico e Tecnologico Lombardo di Busto Arsizio. Una risorsa di cui alcuni varesini hanno già fatto parte e che prosegue nel "covare" nuove aziende con idee innovative dal punto di vista tecnologico: con un nuovo bando – ne "sfornano" due all’anno da tre anni – presentato nella giornata di oggi, 17 settembre 2013 – nella sede del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo.
Il nuovo bando “Incubatore d’Impresa” è promosso dalla Camera di Commercio di Como e rivolto agli aspiranti imprenditori e alle start up. Scopo del bando è di aiutare a trasformare una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale attraverso un percorso assistito di quattro anni all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, ospitato dalla enorme villa Somaini di Lomazzo, una ex cartiera con parco annesso che permette la condivisione di spazi e risorse specifiche per le aziende, la fruizione di servizi specialistici e l’accesso a reti di conoscenze.
Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori, microimprese o pmi già attive da non oltre 18 mesi dalla data di scadenza del bando in arrivo da qualunque luogo geografico: le idee da "sottoporre alla giuria" prevedono lo sviluppo di prodotti o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente. Questa edizione del bando, inoltre, riconoscerà una specifica premialità alle idee imprenditoriali legate ai settori tessile e nautico.
La selezione dei candidati verrà, come negli altri sei bandi emessi da ComoNext nella sua triennale vita, effettuata in tre fasi: nella prima fase una commissione di valutazione composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture/TTVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori) selezioneranno le 15 migliori idee da approfondire;
nella seconda fase le 15 idee selezionate verranno valutate più approfonditamente attraverso colloqui individuali e indagini di mercato, tecnologiche e brevettuali per sondare la potenzialità di mercato del progetto, il suo contenuto tecnologico, la capacità di creare occupazione e sviluppo e la sostenibilità dell’iniziativa nel tempo: in questa fase verranno selezionate un massimo di 5 idee.
Nella terza fase le idee verranno valutate sulla base di un business plan completo e sui seguenti criteri: fattibilità tecnica dell’idea, potenzialità di mercati, sostenibilità economica e finanziaria.
Le idee selezionate con un business plan meritevole potranno accedere all’incubatore d’impresa nei mesi successivi. Il sostegno si concretizzerà nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring.
Le domande potranno essere inviate a: camera.commercio@co.legalmail.camcom.it firmate digitalmente, oppure consegnate a mano, o spedite tramite raccomandata, presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini 16 entro il 31 ottobre.
Brioches on demand e sveglie intelligenti, ecco le idee che hanno già vinto
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Aperto l'albo delle "sentinelle della natura" per le aree protette del Ticino e del Lago Maggiore
Nicholas Mena su Francesca Caruso contro la presenza di Max Felicitas a Gallarate: "Un'autocelebrazione"
Felice su Vita, carriera e famiglia: Rocco Siffredi si racconta sul palco di Varese fra sorrisi e lacrime
Alessandra Toni su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Felice su Gli studenti dell'istituto Ponti di Gallarate determinati a incontrare Max Felicitas anche fuori dalla scuola
rosa su Max Felicitas a Gallarate incatenato fuori dall'Isis Ponti: “Libertà, libertà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.