Festa per il compleanno dell’oratorio San Vittore

Le iniziative sono in programma domenica 15 settembre nello stabile di via san Francesco 15 a Varese.

La nuova struttura dell’oratorio San Vittore, già oratorio Veratti, è nata nel 1963, quando ad inaugurarla venne l’allora arcivescovo di Milano Giambattista Montini, che sarebbe diventato Papa Paolo VI. Per celebrarlo è stato organizzato un raduno di una intera giornata, una rimpatriata con oratoriani ed ex oratoriani. Le iniziative sono in programma domenica 15 settembre nello stabile di via san Francesco 15 a Varese.
Il programma della giornata si apre alle 10 con la messa nella basilica di san Vittore, la celebrazione che tradizionalmente è proprio dedicata ai ragazzi dell’oratorio.
Sull’altare saliranno, insieme al prevosto, monsignor Donnini, anche lui ex oratoriano, più di una dozzina di sacerdoti nati nella parrocchia e gli storici preti dell’oratorio che hanno accompagnato la formazione di migliaia di varesini.
Alle 11.30 in via san Francesco si inaugura la mostra che racconta con pannelli, foto e oggetti uno spaccato di storia della città e del costume.
Il pomeriggio si apre alle 15 con la mega foto di gruppo, seguita dalla presentazione di un video-documentario con le interviste agli ex coadiutori dell’oratorio.
Per grandi e piccini l’appuntamento è poi coi giochi “vintage” in cortile.
Dalle 19 il banco gastronomico del torneo di Paletto (calcio a 4 giocato in un campo da basket).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.