Festa per il compleanno dell’oratorio San Vittore
Le iniziative sono in programma domenica 15 settembre nello stabile di via san Francesco 15 a Varese.
La nuova struttura dell’oratorio San Vittore, già oratorio Veratti, è nata nel 1963, quando ad inaugurarla venne l’allora arcivescovo di Milano Giambattista Montini, che sarebbe diventato Papa Paolo VI. Per celebrarlo è stato organizzato un raduno di una intera giornata, una rimpatriata con oratoriani ed ex oratoriani. Le iniziative sono in programma domenica 15 settembre nello stabile di via san Francesco 15 a Varese.
Il programma della giornata si apre alle 10 con la messa nella basilica di san Vittore, la celebrazione che tradizionalmente è proprio dedicata ai ragazzi dell’oratorio.
Sull’altare saliranno, insieme al prevosto, monsignor Donnini, anche lui ex oratoriano, più di una dozzina di sacerdoti nati nella parrocchia e gli storici preti dell’oratorio che hanno accompagnato la formazione di migliaia di varesini.
Alle 11.30 in via san Francesco si inaugura la mostra che racconta con pannelli, foto e oggetti uno spaccato di storia della città e del costume.
Il pomeriggio si apre alle 15 con la mega foto di gruppo, seguita dalla presentazione di un video-documentario con le interviste agli ex coadiutori dell’oratorio.
Per grandi e piccini l’appuntamento è poi coi giochi “vintage” in cortile.
Dalle 19 il banco gastronomico del torneo di Paletto (calcio a 4 giocato in un campo da basket).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.