Festival Boreal, il raduno neofascista che nessuno vuole

Si terrà dal 12 al al 14 settembre in una località ancora da definire a nord di Milano ma le sezioni Anpi e i movimenti antifascisti stanno già protestando. Il raduno prevede la presenza di gruppi da mezza Europa

Ancora un raduno neofascista a Milano? Anche no. Il Festival Boreal, che dovrebbe svolgersi dal 12 al 14 settembre in una località a nord del capoluogo, sta già facendo discutere e preoccupare le amministrazioni comunali di tutta l’area a partire proprio dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia che ha già caldamente invitato gli organizzatori, Forza Nuova in testa, a non svolgere il raduno nè in città, nè in Brianza. Secondo le indicazioni fornite sulla pagina Facebook, infatti, il raduno internazionale che vedrà la probabile presenza di centinaia di neonazisti e neofascisti da diversi Paesi d’Europa, si dovrebbe tenere in un paese della fascia a nord di Milano. Secondo le ultime indiscrezioni gli organizzatori starebbero spostando l’evento in provincia di Como dopo che le sezioni Anpi e diversi movimenti antifascisti hanno protestato in maniera vibrante perchè non venissero concessi spazi a questo genere di raduni. Dopo l’ultimo caso di Malnate, comunque, appare poco probabile che venga scelta una località della provincia di Varese.

Gli organizzatori continuano, però, a tenere il più stretto riserbo e hanno più volte specificato che la località dove si svolgerà la tre giorni verrà comunicata solo a ridosso dell’evento. Al raduno saranno presenti diverse organizzazioni di estrema destra dall’Ungheria, dalla Polonia, dalla Svezia e dalla Francia. Ad aprire l’iniziativa sarà Roberto Fiore, leader di Forza Nuova. Il programma prevede i soliti temi di "discussione" che caratterizzano questo tipo di organizzazioni. Suoneranno gruppi musicali dichiaratamente ispirati al fascismo e si svolgeranno convegni sull’identità nazionale, sulla Siria (a sostegno del regime di Assad) e sul tema delle leggi contro l’omofobia e per i matrimoni gay. Il peggio del repertorio nazi-fascista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.