Gli animalisti: “Nessuno tocchi lo scoiattolo grigio”
Raccolta firme in questi giorni anche in provincia di Varese per opporsi ai progetti di limitazione dello scoiattolo grigio
Se per i ricercatori dell’Insubria lo scoiattolo grigio è una specie straniera che mette a rischio la sopravvivenza di quello rosso, di casa nostra, c’è chi ha una lettura diversa di quanto sta avvenendo nei boschi della provincia ma anche alle porte del capoluogo.
In una nota firmata dalla LAV, la Lega Anti Vivisezione “Le regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Umbria stanno attuando il progetto "Ec-square" per l’eradicazione totale degli scoiattoli alloctoni (lo scoiattolo grigio ndr). Se perlomeno in Liguria vengono solo sterilizzati, nelle restanti regioni gli scoiattoli grigi vengono sterminati tramite anidride carbonica”. “Secondo Ec-Square – prosegue la nota – gli scoiattoli grigi, di origine americana, minaccerebbero gli scoiattoli rossi in quanto più robusti e quindi in competizione vittoriosa per il cibo e in quanto portatori sani di un virus letale per gli scoiattoli rossi; gli scoiattoli grigi danneggerebbero i boschi e le coltivazioni; lo sterminio sarebbe necessario per rispettare le indicazioni della Convenzione di Berna e quindi evitare pesanti sanzioni da parte dell’Unione Europea. La LAV, invece, precisa che il 22 maggio 2013 il Ministero dell’Ambiente ha presentato ufficialmente la “lista rossa” degli animali considerati a rischio di estinzione in Italia e lo scoiattolo rosso non vi figura affatto”. “Lo scoiattolo rosso – secondo la Lav – non è a rischio di estinzione ma semplicemente in calo, sia in Europa che in Asia, dove però lo scoiattolo americano è assente: la causa principale della diminuzione degli scoiattoli rossi è infatti la distruzione del loro habitat da parte dell’uomo”.
Per opporsi alla cacciata dello scoiattolo grigio, inoltre, è stata organizzata una raccolta firme che proprio in questi giorni avrà luogo a Busto Arsizio “Attraverso questa raccolta di firme chiederemo ai Governatori di Liguria, Lombardia, Piemonte e Umbria l’annullamento del progetto "Ec-square" che prevede l’eradicazione totale dello scoiattolo grigio presente in queste regioni”.
Per ulteriori informazioni e per conoscere tutte le altre piazze e date dell’iniziativa visita: www.facebook.com/IoStoConGliScoiattoli e www.lav.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.