I lavoratori protestano sotto la casa di Bossi

Il corteo dei dipendenti della Usag è sfilato anche in via Verbano dove abita l'ex ministro leghista. Il sindaco Felli promette di partecipare al presidio di martedì a Varese e di coinvolgere tutti i primi cittadini della zona

Il corteo dei dipendenti della Usag, in sciopero per protestare contro la decisione della casa madre di licenziare 80 persone, ha fatto anche una tappa non prevista sotto la casa dell’ex ministro Umberto Bossi. Arrivati all’imbocco di via Verbano i lavoratori hanno proseguito lungo la ripida salita che conduce alla villa del Senatùr. Una volta sotto la sua casa, non è successo nulla: le finestre sono rimaste serrate e del leader del Carroccio nemmeno l’ombra. «Hai trovato lavoro al trota, trovalo anche a noi» ha urlato un lavoratore, ma gli unici a farsi vivi sono stati gli uomini della Digos, un po’ preoccupati per l’innocuo fuori programma, e la vicina di casa, che ha salutato alcuni manifestanti. 
Decisamente più disponibile il sindaco di Gemonio, Fabio Felli, che dopo aver fatto entrare i lavoratori nel parco della villa comunale Sacchi Forzinetti ora sede del Comune – tra l’altro donata dalla famiglia Amos, fondatrice della Usag – si è intrattenuto per una buona mezz’ora con i manifestanti promettendo che martedì pomeriggio si presenterà insieme ai lavoratori sotto la sede degli industriali varesini con tanto di fascia tricolore. Inoltre Felli ha deciso di scrivere a tutti i sindaci della zona per sensibilizzare la popolazione su quanto sta accadendo.
«Questo non è solo un pezzo di storia di Gemonio – ha detto il sindaco – ma di tutto il Verbano. Nei giorni scorsi ho incontrato i vertici della Usag i quali mi hanno spiegato che questa volta non è come l’altra. Noi conunque resistiamo perché qui rimangono un centinaio di realtà artigianali industriali e una settantina di attività commerciali». 
Nell’ultima ristrutturazione chi poteva andare in pensione è stato accompagnato, ma questa volta non ci sono più margini per fare quel tipo di operazioni e per gli ottanta lavoratori che verranno tagliati si prospetta un futuro difficile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2013
Leggi i commenti

Video

I lavoratori protestano sotto la casa di Bossi 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.