“Il rettile catturato è un giovane biacco”

Adriano Martinoli, dell'Università dell'Insubria, rassicura i cittadini e ricorda che i serpenti, comprese le vipere, sono animali utili per l'ambiente e protetti dalla legge

«Non ci sono pericoli per i cittadini di Cazzago Brabbia, nessuna emergenza e attenzione: c’è una legge regionale, la numero 10 del 31 marzo 2008, che vieta di uccidere i rettili, vipere comprese». Secondo Adriano Martinoli, ricercatore dell’Università dell’Insubria, l’esemplare catturato in paese domenica scorsa, dopo che un serpentello simile, aveva morso un ragazzino, non è una vipera. «Si tratta di un biacco giovane (Hierophis viridiflavus), una
specie assolutamente innocua e non velenosa». Anche il biacco può mordere ma i suoi effetti sono molto diversi: «È abbastanza mordace quando manipolato – prosegue l’esperto – o in generale disturbato o spaventato. Il morso di un esemplare adulto può essere mediamente doloroso, ma generalmente quella di un esemplare giovane molto meno. Se l’esemplare è molto piccolo è al limite della percezione».

Galleria fotografica

I biacchi 4 di 10

I cittadini quindi possono stare tranquilli: «Questi rettili non sono pericolosi, per altro esercitano un controllo importante sulle diverse specie di roditori, che causano spesso problemi di vario genere, a volte anche sanitari, di portata ben superiori. Bisogna ricordare che anche la presenza delle vipere rappresenta un buon indicatore ambientale. Il loro atteggiamento è però molto diverso dalle bisce d’acqua come i biacchi o le natrici. Per fare un paragone possiamo citare le differenze tra il lupo e la lince: il lupo segue la preda la raggiunge e l’attacca, la lince attende nascosta il passaggio dell’animale da cacciare. La vipera è un po’ come la lince. Vive in un piccolo spazio e spesso attende topolini e altri roditori di cui cibarsi. È difficile pensare che si avvicini a luoghi abitati o rumorosi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I biacchi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.