L’assessore Terzi: “Pronto un piano per il torrente Lura”

Il progetto, nato come specifica azione del 'Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura', sarà sottoposto a una serie di tavoli locali finalizzati a raggiungere un ampio livello di condivisione

"Il torrente Lura, appartenente al bacino del Lambro-Olona, sarà oggetto di un piano di riqualificazione che avrà effetti positivi sulla qualità delle acque dell’Olona stesso". Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, che, durante la scorsa seduta della Giunta, ha presentato una comunicazione sulla ‘Riqualificazione del bacino dell’Olona – Azioni per il sottobacino del torrente Lura’.

"Già oggi ha avuto luogo, presso la sede del Plis Valle del torrente Lura, il primo incontro fra Regione, Provincia di Como, Arpa e i tre gestori degli impianti di depurazione del bacino – spiega l’assessore -. Il progetto, nato come specifica azione del ‘Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura’, sarà sottoposto a una serie di tavoli locali finalizzati a raggiungere un ampio livello di condivisione. L’obiettivo è quello di invertire la tendenza al degrado ambientale in un ambito che, nonostante tutto, presenta molte potenzialità".

"Il Lura, inoltre, – prosegue Terzi – è un affluente dell’Olona, il cui bacino è uno dei territori più compromessi della Lombardia per quanto riguarda la scarsa qualità delle acque, il consumo di suolo e il conseguente rischio idraulico, il degrado del paesaggio e la perdita di biodiversità". "Ciò significa che, intervenendo sul Lura, migliorerà anche la qualità delle acque conferite all’Olona", conclude Terzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.