L’assessore Terzi: “Pronto un piano per il torrente Lura”
Il progetto, nato come specifica azione del 'Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura', sarà sottoposto a una serie di tavoli locali finalizzati a raggiungere un ampio livello di condivisione
"Il torrente Lura, appartenente al bacino del Lambro-Olona, sarà oggetto di un piano di riqualificazione che avrà effetti positivi sulla qualità delle acque dell’Olona stesso". Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, che, durante la scorsa seduta della Giunta, ha presentato una comunicazione sulla ‘Riqualificazione del bacino dell’Olona – Azioni per il sottobacino del torrente Lura’.
"Già oggi ha avuto luogo, presso la sede del Plis Valle del torrente Lura, il primo incontro fra Regione, Provincia di Como, Arpa e i tre gestori degli impianti di depurazione del bacino – spiega l’assessore -. Il progetto, nato come specifica azione del ‘Contratto di Fiume Olona Bozzente Lura’, sarà sottoposto a una serie di tavoli locali finalizzati a raggiungere un ampio livello di condivisione. L’obiettivo è quello di invertire la tendenza al degrado ambientale in un ambito che, nonostante tutto, presenta molte potenzialità".
"Il Lura, inoltre, – prosegue Terzi – è un affluente dell’Olona, il cui bacino è uno dei territori più compromessi della Lombardia per quanto riguarda la scarsa qualità delle acque, il consumo di suolo e il conseguente rischio idraulico, il degrado del paesaggio e la perdita di biodiversità". "Ciò significa che, intervenendo sul Lura, migliorerà anche la qualità delle acque conferite all’Olona", conclude Terzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.