L’Italia del volley si ferma in finale
Troppo forte la Russia per la nazionale maschile: a Copenaghen gli azzurri si aggiudicano una medaglia d'argento insperata alla vigilia. Il terzo set fa sognare la rimonta, poi Muserskiy e compagni ci puniscono
Niente miracoli a Copenaghen: nella finale degli Europei di pallavolo maschile l’Italia si arrende alla Russia in quattro set, portando a casa una medaglia d’argento che peraltro, rispetto alle previsioni della vigilia, costituisce comunque un risultato straordinario. La nazionale di Mauro Berruto, alla decima finale continentale della sua storia, parte molto male subendo la superiorità fisica dei russi: il primo set è a senso unico (6-14, 8-16) malgrado un tentativo di recupero finale. Nel secondo parziale le cose sembrano addirittura peggiorare per gli azzurri (10-3) che però, nel momento più difficile, trovano una grande rimonta sulla battuta di Vettori: 17-18. A far soffrire le due squadre ci si mette pure un blackout dell’impianto elettrico, poi l’Italia spreca la palla del pari (21-21) e Parodi sbaglia il servizio sul set point (22-25).
Il terzo set riaccende però le speranze azzurre: dopo un lungo punto a punto (8-7, 15-15) Vettori firma il 20-18 e il 23-20, poi la Russia sbaglia per il 25-22 che riapre la partita. Nel quarto parziale i russi piazzano un break importante per il 6-10, confermandolo sul 10-15; entra Zaytsev per Vettori, ma la mossa non funziona e Muserskiy firma il 14-22, prima della chiusura di Pavlov.
A impreziosire ulteriormente gli Europei dell’Italia arrivano anche due premi individuali: Luca Vettori è il miglior schiacciatore della rassegna, mentre a Ivan Zaytsev va il riconoscimento per il miglior servizio.
Italia-Russia 1-3 (20-25, 22-25, 25-22, 17-25)
Italia: Beretta 4, Kovar ne, Parodi 4, Vettori 21, Rossini (L), Saitta ne, Zaytsev 4, Savani 9, Travica 7, Piano ne, Birarelli 11, Giovi. All. Berruto.
Russia: Makarov ne, Apalikov 8, Grankin 1, Sivozhelez 13, Pavlov 16, Spiridonov 4, Ashchev ne, Muserskiy 15, Ilinykh 8, Verbov (L), Mikhailov, Ermakov (L). All. Voronkov.
Arbitri: Labasta (Rep.Ceca) e Dudek (Polonia).
Note: Spettatori 7000. Italia: battute vincenti 4, battute sbagliate 23, attacco 39%, ricezione 53%-15%, muri 6, errori 32. Russia: battute vincenti 5, battute sbagliate 16, attacco 43%, ricezione 50%-8%, muri 11, errori 24.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.