La 35° edizione del Palio di Masnago è della contrada Belvedere
Si è concluso la tradizionale manifestazione che si svolge nelle vie e nell'oratorio del rione. Tanti i partecipanti che hanno tifato per la contrada di appartenenza
Alle 18 di oggi pomeriggio, domenica 8 settembre, è stata proclamata la contrada vincitrice del Palio di Masnago. Per il terzo anno consecutivo è la contrada Belvedere, con i suoi colori distintivi bianco e azzurro, a salire sul gradino più alto del podio. La gara è stata accesa e la finale, con la tradizionale corsa con le cariole, ha visto sfidarsi, oltre a Belvedere, Faido e San Maurizio, i rioni che avevano raggiunto i punteggi più alti. Infatti il primo percorso ad ostacoli, curato fin nei minimi dettagli per essere reso più complesso, riguardava la Gara della Brenta, recipiente riempito di acqua che deve essere trasportato a spalla lungo tutto il tragitto, unita alla Gara della Bigoncia, contenente uva. La seconda manche consisteva nella pigiatura dell’uva portata fino al traguardo.
I partecipanti hanno ricevuto il supporto di un folto pubblico, deciso a far sentire la sua presenza con grida e slogan. Il Palio di Masnago conosce diverse competizioni, come la gara delle oche, tenutasi nei giorni scorsi presso Calcinate, vinta da Faido, e la gara delle torte, svoltasi durante la mattina di domenica 8 settembre. A disposizione dei più golosi il banco gastronomico e la cena medioevale di sabato 7 settembre. E poi bancherelle con prodotti tipici, esibizione della banda locale, tornei di pallavolo, calcio e pallacanestro. Insomma non ci si poteva annoiare, e questa sera, per chi fosse interessato, cena di conclusione al riparo della tensostruttura, appositamente donata dal gruppo “Il Grappolo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.