Laudadio e la “sua” squadra inaugurano il Sentiero dei Messaggi
Dopo diverse giornate di lavoro, i volontari dell'Associazione On presentano il primo tratto di un lungo sentiero. "Il prossimo obiettivo è quello di riaccendere la croce del Monte Poncione"
L’associazione On aggiunge un altro "passo" al suo percorso. E parlare di passi quando ci si riferisce ai sentieri del bosco e al lavoro di tante persone è il termine giusto. Max Laudadio e la "sua" squadra infatti, domenica 15 settembre, consegneranno al Parco delle Cinque Vette un sentiero di circa 4 km capace di garantire una passeggiata bella e sicura per tutti.
Il percorso prenderà il nome di "Sentiero dei Messaggi" e sarà solo un tratto dei 40 km che verranno ripuliti e rimessi "a nuovo" a conclusione del progetto "Sentieri da vivere".
Il percorso iniziato dall’associazione fondata dal volto di Striscia la Notizia infatti, ha come obiettivo quello di "restaurare" un vero e proprio sentiero che permetta a tutti di raggiungere il monte Poncione.
La giornata di domenica dunque, sarà una delle tappe del lungo cammino iniziato dall’associaizone On. «Vorremmo che il parco sopra Ganna diventasse uno dei più bei parchi del territorio – spiega Max Laudadio –. Domenica inaugureremo questo primo tratto di sentiero che è stato possibile sistemare grazie all’aiuto di tanti volontari ma anche di persone esperte». L’associazione On infatti, per poter ripulire il sentiero ha chiesto l’aiuto di professori esperti dell’Università Insubria: «Siamo stati subito molto felici di poter collaborare all’iniziativa» ha spiegato il Rettore Alberto Coen Porisini. La messa in sicurezza dei sentieri e il posizionamento dei punti panoramici quindi, sono stati sistemati dando attenzione alla flora del bosco e dopo uno studio attento della zona, come spiegato dal Professor Cerabolini.
Un lavoro che è stato possibile anche grazie ai tanti volontari, più di un centinaio, che domenica 1 e 8 settembre hanno passato la giornata insieme per ripuliere il sentiero: «L’aiuto di queste persone è fondamentale – continua Laudadio -, così come quello della Protezione Civile di Cuasso e della Valganna o delle Gev del Piambello. Tutti hanno lavorato insieme per un unico scopo, ripulire il bosco e a titolo gratuito. Riportare le persone a vivere il bosco è importante, ogni persona diventa "parte" di quel luogo e sarà lei stessa a custodirlo».
Domenica 15 settembre, dalle 8 e 15 ci si troverà nuovamente sotto il Poncione per un’altra giornata di lavori e per consegnare il primo percorso dei tanti che verranno realizzati: panchine nei punti panoramici e altre sistemazioni nei quattro chilometri. Ma non è tutto. L’attività dell’associazione On sul sentiero dei Messaggi continua in primavera con la sistemazione di opere artistiche lungo il sentiero: l’idea è quella di posizionare istallazioni a forma di albero, per forma e per grandezza, e di venderne on line le foglie con sopra incisi dei messaggi. I soldi ricavati serviranno a continuare il progetto.
Inoltre, altra idea dell’associazione On, è quella di riaccendere la croce del Monte Poncione: «E’ stata messa lì cent’anni fa dagli Alpini. Sarebbe bello festeggiare l’importante ricorrenza con la sua accensione la notte di capodanno».
Per chi vuole partecipare alla giornata di domenica 15 settembre può iscriversi mandando una mail a oneventi@on-va.it oppure entrare nel sito www.on-va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.