Le cinque fatiche dell’eterno Charles
Lo svizzero Eugster a 94 anni è il più anziano partecipante ai Mondiali Master; gareggerà su cinque diverse barche. Ma l'età non lo spaventa: «Voglio battere anche qualche "under 85»
Si chiama Charles Eugster, arriva dal Canton Zurigo e si è preparato meticolosamente per le regate dei Campionati Master di canottaggio iniziati oggi a Varese. Nulla di strano, se ci fermassimo qui, ma lo stupore esplode non appena si va a verificare il cartellino gara del baffuto canottiere svizzero: l’anno di nascita infatti è il 1919 e subito viene da controllare se davvero ci troviamo nel 2013. Già, perché Charles (al centro nella foto, abbracciato dai volontari di Varese 2013) porta in modo splendido i suoi 94 anni e nel mondo dello sport "master" è una vera celebrità, tanto da aver fatto parlare di sé un po’ dappertutto. Il "pensionato più in forma del mondo", tanto per usare uno dei soprannomi che lo identificano, è la stella delle varie competizioni a cui partecipa e non si fa mancare neppure un sito internet (CLICCA QUI) in cui si fa ritrarre in varie pose sportive, compresa un’improbabile tenuta da boxe con tanto di pin-up a fare il tifo per lui.
Di certo, con le sue 36 medaglie già conquistate negli anni scorsi alla World Master Regatta, Eugster è l’uomo copertina di Varese 2013: arrivato al lido della Schiranna in pompa magna, il vogatore rossocrociato ha risposto con naturalezza alle domande della stampa, da consumato attore dei palcoscenici sportivi.
«Sono molto contento di essere qui, in un posto così bello in Italia, un paese meraviglioso. Nella mia categoria over 85 non ci sono rivali, però io cercherò di battere ancora qualche equipaggio con avversari più giovani di me» ha detto ai nostri microfoni (QUI l’intervista su VareseNewsTv). «Un fine settimana intenso – ha continuato Eugster – visto che gareggerò in cinque diverse specialità: 4 con, 4 di coppia, 4 senza maschili, 4 di coppia e 8 misti».
Per arrivare nelle migliori condizioni a Varese, ha fatto poi sapere, l’eterno Charles ha tenuto ritmi di allenamento da professionista, con sei allenamenti a settimana al posto dei canonici tre, per via di una preparazione iniziata tardi. Uno sforzo intenso che lo ha costretto anche a un breve stop, ma nell’ultimo periodo Eugster ha recuperato la condizione desiderata tanto da presentarsi – sono parole sue – al top della forma. Vedremo sul campo (di regata) se confermerà le premesse.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.