Negli occhi la bellezza
Nove tappe: cinque sul lago e le restanti nelle valli. Luoghi incantevoli dove verde e azzurro si fondono lasciando a bocca aperta. La Svizzera e il turismo sono i motori dell'economia
Lago e monti, spiagge e valli, ciabatte e scarponi. Sono state nove tappe tutte giocate dentro un territorio definito con Germignaga che ha fatto da cerniera, ma una volta entrati a Luino siamo davvero in una sorta di enclave della provincia di Varese con il lago Maggiore a occidente e la Svizzera a nord e a oriente. Cinque tappe di lago e quattro di montagna con paesi che sommati tutti insieme superano di poco i duemila abitanti.
Il comune denominatore di tutti è la bellezza. In quei luoghi si possono tranquillamente passare settimane girando senza sosta. Quando si arriva al belvedere di San Rocco si pensa di esser in Paradiso, solo perché non si era visto il lago Maggiore dalla terrazza a metà del giro del sole ad Agra. Poi si sale alla Forcora e, per altre strade all’alpe Pradeccolo e anche lì si resta a bocca aperta.
Monteviasco poi ha un fascino e un’atmosfera senza pari.
Insomma, andateci e scopriteli. Merita.
I NUMERI – Luino, complice anche il mercato del mercoledì, balza in testa alle statistiche dei visitatori delle dirette del live blog del #141tour. I lettori hanno passato oltre 107mila minuti guardando la tappa luinese. Complessivamente le nove tappe hanno totalizzato 24mila visitatori unici per un totale di 402mila minuti passati sui vari live blog. Abbiamo pubblicato 1800 post.
LE PERSONE – Questa settimana abbiamo incontrato e fotografato 247 persone. Ad eccezione di Luino, dove però ci ha accolto l’intera Giunta, abbiamo incontrato tutti i sindaci e quasi sempre sono stati proprio loro personalmente ad accompagnarci. I territori erano molto ampi e la loro assistenza è stata determinante. È straordinaria la passione che ci mettono questi uomini (tutti maschi) nell’esercitare il proprio ruolo. Persone molto concrete che vivono la realtà delle comunità conoscendone ogni aspetto. Tante le associazioni e tanti i turisti che sono ormai parte integrate dei paesi dove hanno messo un pezzo di radici.
ECONOMIA – La Svizzera e il turismo sono i "motori" dell’economia. Resta solo un ricordo la grande manifattura di Luino e di altre zone. Oggi la parola chiave per descrivere la situazione economica della zona è frontalieri. Oltre il 10% della popolazione lavora in Canton Ticino. In tutta l’area non ci sono più grandi aziende. Quella con il maggior numero di addetti è la IMF di Luino. Una grande sorpresa è stata la Torcitura di Garabiolo, una delle tante frazioni collinari di Maccagno. L’azienda occupa 28 persone ma ha la sede in un posto che mai più si potrebbe immaginare potrebbe competere. È una delle tante contraddizioni, in questo caso positiva, che si incontrano. Per il resto l’altra parola magica è Germania. Vengono da lì gran parte dei turisti.
ALCUNI PROBLEMI – Per realizzare le nove tappe abbiamo scelto di dormire in zona per quattro notti. Provare per credere, ed emerge subito un bel problema. Le strutture ricettive sono poche e con un rapporto qualità prezzo non ottimale. C’è da fare ancora molto perché non esiste un progetto e una chiara visione rispetto al turismo. Il potenziale è enorme, ma completamente lasciato alle volontà dei singoli. Lo si avverte con tutte le contraddizioni del caso a Luino, dove alla bellezza del lago si unisce un possibile turismo culturale. Tutto è appena abbozzato e lontano anni luce dal poter diventare un volano economico vero.
Pino sulla sponda del Lago Maggiore
Curiglia con Monteviasco
Per conoscere tutto del #141tour
– Le settimane precedenti – Tutti gli articoli
– Tutte le foto – Tutti i video – Le foto di luoghi speciali
– La filosofia e gli obiettivi – Il calendario con tutte le tappe
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.