Nel distretto di Gallarate le famiglie “fanno comunità”

Otto Comuni del distretto sanitario hanno aderito al progetto per l'affido di bambini e ragazzi. Tre le modalità previste, da quello residenziale a quello per week end e vacanze.

Otto Comuni del distretto di Gallarate – insieme alla cooperativa “La casa davanti al sole” e l’associazione “Genitori di più famiglie” – hanno aderito al progetto, finanziato dalla fondazione Cariplo, “Famiglie che fanno comunità”. L’iniziativa prevede l’affidamento a single, coppie o famiglie a patto che questi abbiano la consapevolezza dell’importanza della presenza della famiglia naturale di chi viene accolto. L’obbiettivo è dunque quello di favorire lo sviluppo di una cultura di solidarietà familiare e costruire una rete di famiglie disponibili all’affido di bambini e ragazzi. Per capire l’importanza e le modalità dell’affidamento è stata organizzata una giornata in cui si tratterà l’argomento per sabato 28 settembre, inizio alle ore 9.30, presso l’oratorio San Carlo di Samarate. Samarate è infatti con Albizzate,Cairate,Cassano Magnago,Cavaria con Premezzo,Jerago con Orago , Oggiona Santo Stefano e Solbiate Arno uno degli otto comuni che hanno partecipato all’iniziativa.

Ulteriori approfondimenti sul progetto saranno poi effettuati tutti i lunedì sera alle 21.00, a partire dal sette ottobre fino al quattro novembre, in via Venegoni a Cassano Magnago.

L’affido dei ragazzi si potrà realizzare con modalità differenti a seconda dei bisogni di quest’ultimi.

Sarà possibile effettuare un affidamento residenziale, il ragazzo vivrà stabilmente con la famiglia affidataria, un affidamento diurno o l’accoglienza per week end o vacanze.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa www.lacasadavantialsole.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.