Premiati i bambini che hanno dipinto il borgo di “Sant’Alessandro”

Domenica mattina la consegna dei prime i disegni migliori realizzati dai bambini e che saranno riprodotti da artisti sulle facciate degli edifici del paese

Premiati i bambini che hanno dipinto il borgo di "Sant’Alessandro". Si è svolta domenica mattina a Castronno, nel Varesotto, la premiazione del concorso grafico "Un borgo dipinto dai bambini". Nella piazza cavalier Giancarlo De Molli si sono ritrovati moltissimi alunni delle scuole primarie Pascoli di Castronno e Marconi di Sant’Alessandro dell’istituto comprensivo De Amicis, presenti con le autorità cittadine guidate dal sindaco Luciano Grandi, il dirigente scolastico dell’istituto professor Claudio Lesica che con l’accompagnamento musicale della banda "Azzurra" di Castronno ha chiamato uno per uno i 24 primi classificati cui sono andati i premi in denaro previsti.

Erano 304 i disegni in gara, realizzati dagli alunni delle scuole primarie Marconi e Pascoli, il tema assegnato quello della solidarietà. Nicholas Lunardi, nell’anno scolastico 2012-13 alunno di terza B della scuola primaria Pascoli di Castronno, è risultato a giudizio dell’apposita commissione il primo classificato: il suo disegno, che rappresenta un sole giallo con lo sfondo del cielo azzurro e la scritta "Amici per sempre", è stato riprodotto ingrandito come prevedeva il regolamento dall’artista Alessandro Martegani sulla parete esterna del Circolo famigliare di Sant’Alessandro: lo si può vedere nei suoi splendidi colori sulla destra salendo da Castronno a Sant’Alessandro.

Il secondo classificato, Costanza Bianchi, quarta A delle Marconi di Sant’Alessandro, è stato invece riprodotto all’interno del circolo stesso, e rappresenta uno splendido prato fiorito. E’ prevista anche nei prossimi mesi la riproduzione del disegno terzo classificato, realizzato da Maria Manica Cristal, 5/A di Sant’Alessandro, su una parete già scelta su un lato della piazza della chiesa. Il concorso è stato organizzato dalla stessa scuola insieme all’associazione "Sant’Alessandro in piazza onlus".
Questa è la seconda edizione: nella prima (svoltasi nell’anno 2009) il disegno vincente era stato riprodotto sulla facciata della scuola primaria di Sant’Alessandro. "Nei prossimi anni – ha ricordato il professor Lesica – altri bambini con i loro disegni contribuiranno a realizzare proprio di Sant’Alessandro il primo paese d’Italia dipinto dai bambini".

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Castronno, è stata realizzata con la collaborazione di Industrie Giancarlo De Molli, Tigros, Banca Credito Cooperativo, Viar Spa.

Questo l’elenco degli alunni premiati (con la classe frequentata in una delle due scuole primarie durante il concorso svoltosi nell’anno scolastico 2012-13):
1) Nicholas Lunardi, scuola Pascoli Castronno, 3/B.
2) Costanza Bianchi. scuola Marconi Sant’Alessandro, 4/A.
3) Maria Manica Cristal, Sant’Alessandro, 5/A.
4) Matteo Zanini, Sant’Alessandro, 5/A.
5) Alessandro Franzosi, Sant’Alessandro, 5/A.
6) Alice Cavazzin, Castronno, 5/B. 7) Elisa Ghiringhelli, Sant’Alessandro, 5/A.
8) Giulia Begolo, S.Alessandro, 3/A.
9) Simone Michelin, Castronno, 3/B.
10) Marta Melchioretto S.Alessandro, 2/A;
11) Claudia Broggini S. Alessandro, 3/A.
12) Sofia De Rosa, Castronno, 4/A.
13) Gaia Panuccio, Castronno, 4/B.
14) Carlo Aufiero, Castronno, 3/A.
15) Michele Arduini, Castronno. 5/B.
16) Martina Petrazzuoli, S.Alessandro, 5/A.
17) Luna Centomo, Castronno, 2/A.
18) Martina Moranzoni, Castronno, 3/A.
19) Cristian Lavezzi, Castronno. 5/A.
20) Giulia Triacca, S.Alessandro, 5/A.
21) Ludovica Pupillo, Castronno 1/A.
22) Elisa Gambarelli, Castronno, 2/B.
23) Luca Tadiello, Castronno, 1/B.
24) Laura Mombelli, S. Alessandro, 1/A.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.