“Primarie” del centrodestra: Silighini, Gilli e Volontè i più votati
Il Comitato Saronno 2015 traccia un bilancio della due giorni dedicata al sondaggio tra i cittadini per la scelta del candidato sindaco alle prossime amministrative
Mille cittadino hanno votato per le “primarie del centrodestra” lanciate dal Comitato Saronno 2015 di Luciano Silighini Garagnani. Nel fine settimana, infatti, il gruppo ha organizzato la possibilità di votare una persona qualsiasi della città che potesse essere il prossimo candidato sindaco. Le tre persone che hanno raccolto più preferenze sono lo stesso Silighini (247 voti) seguito da Pierluigi Gilli (112) ed Enzo Volontè (91).
«Abbiamo lanciato le "Primarie dei cittadini" chiedendo a tutti i cittadini italiani residenti a Saronno che abbiano compiuto i 16 anni, di esprimersi liberamente indicando un possibile nome tra i politici e le personalità cittadine, che a parer loro possa essere il candidato Sindaco migliore alternativo alla sinistra – spiega soddisfatto Silighini -. Questo invito non ha certamente un valore universale, ma queste "Primarie" non hanno altro che il valore di un sondaggio coi cittadini. Qualunque nome potevano indicare seguendo la loro libertà di coscienza. Nome e scelta non vincolante, non d’obbligo verso quella persona "citata" di accettare o meno la "nomina", ma una vera e propria consultazione per testare la volontà del popolo di Saronno. Hanno raccolto il nostro invito più di mille persone nonostante l’impossibilità di avere il banchetto in centro visto il divieto comunale ad occupare il suolo pubblico questo fine settimana».
«Sono stati riempite ben 6 scatole contenenti le loro preferenze – conclude Silighini -. Nomi dei più svariati che sono usciti dalla politica toccando lo sport e perfino i media, ma come detto erano "primarie dei cittadini" e ognuno poteva indicare il nome a lui più gradito. La voce del popolo è sempre un piacere ascoltarla e per chi vuol fare politica è una voce da non trascurare».
Questi sono i risultati:
Votanti: 1.106
Gianfranco Liprandi 29
Rienzo Azzi 67
Carlo Mazzola 29
Andrea Rezzonico 82
Giuseppe Anselmo 1
Filippo Renoldi 9
Livio Tario 3
Luciano Silighini Garagnani 247
Gianmaria Favaloro 32
Lara Comi 68
Lorenzo Azzi 4
Angelo Veronesi 32
Raffaele Fagioli 29
Claudio Sala 22
Pierluigi Gilli 112
Vitttorio Vennari 68
Enzo Volonte’ 91
Paolo Strano 15
Umberto Volonte’ 84
Fabio Paticella 14
Chiara Favaloro 3
Flavio Armanini 38
Federico Russo 12
Fabio Fedi 3
Piergiuseppe Vellini 12
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.