“Sull’esempio dal basket”, nasce l’Ucc Teatro

Ufficializzata la partnership con l'Associazione Costruttori di Caldareria: «Non sarà una semplice sponsorizzazione ma una vera partecipazione per la crescita della cultura»

Il Teatro di Varese diventa "Ucc Teatro". È stata ufficializzata questa mattina, in occasione della presentazione della stagione teatrale 2013/2014, la partnership annunciata a giugno tra il Teatro di Piazza Repubblica e l’Associazione Costruttori di Caldareria. Una collaborazione tra cultura e mondo dell’imprenditoria industriale che proseguirà per i prossimi tre anni con obiettivi ambiziosi. Ma qual è il nesso che collega l’associazione che rappresenta i produttori di caldaie e la stagione della prosa e del balletto? «La nostra associazione non ha un prodotto da vendere al pubblico, non vuole semplicemente farsi pubblicità – ha spiegato il presidente di Ucc Luca Pellizzer -. È nostro interesse invece sostenere una realtà importante del territorio. Varese – ha aggiunto – ha le potenzialità per diventare il teatro centrale della provincia e l’impegno di tre anni di Ucc intende anche richiamare le istituzioni alla valorizzazione necessaria dei patrimoni territoriali, dai luoghi di spettacolo a quelli di lavoro. Varese è un territorio vivo e ricco di imprese, sociali e aziendali: siano esse sempre più agevolate nei loro compiti».

Una forma di «responsabilità sociale d’impresa» che permetterà al teatro, come ha sottolineato il direttore Filippo De Sanctis, di «trovare le risorse necessarie a offrire un calendario di qualità in un periodo tutt’altro che semplice da questo punto di vista». «Partner importanti che hanno voglia di avvicinarsi alla cultura e di partecipare attivamente sono un valore aggiunto per tutta la comunità – ha aggiunto Davide Ferrario, responsabile commerciale Prochemi Srl -. In provincia di Varese, questo tipo di modello che vede il coinvolgimento diretto di imprese e realtà private, ha dato risultati importanti: pensiamo alla collaborazione avviata con grandi risultati a sostegno del basket varesino».

Leggi anche – Da Bennato ad Albanese: stagione di big e classici da riscoprire

Teatro con buoni numeri e un futuro con un nuovo nome

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.