Test d’ingresso: eliminato il bonus maturità
Il Consiglio dei Ministri ha deciso che si terrà conto soltanto del risultato della prova. Resta invece la novità della unica graduatoria nazionale per merito
665 candidati hanno sostenuto oggi la prova unica per l’accesso ai corsi di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università dell’Insubria. I posti sono 159 (più 1 riservato a studenti non comunitari residenti all’estero) per il corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e 20 (più 1 riservato) per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
La prova consisteva nella risoluzione di 60 quesiti: 5 di cultura generale, 25 di ragionamento logico, 14 di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica.
Il Consiglio dei Ministri ha stabilito in data odierna (9 settembre) di cancellare il cosiddetto Bonus Maturità in base al quale per la valutazione della prova si doveva tener conto anche della valutazione del percorso scolastico fino ad un massimo di 10 punti. Il Consiglio dei Ministri ha invece deciso che si terrà conto soltanto del risultato dei test.
L’Università prende atto delle indicazioni ministeriali «Il bonus maturità – afferma il professor Simone Vender, direttore della Scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria – in linea teorica non era una cattiva idea, andava a premiare l’impegno scolastico dei liceali, ma nella concreta realtà poteva creare delle disparità tra i candidati». Resta invece la novità della unica graduatoria nazionale per merito, in base alla quale tutti i candidati concorrono sulla base di una classifica nazionale, secondo le preferenze indicate al momento dell’iscrizione al test sul portale Universitaly. A seguito dei risultati delle prove di ingresso, viene stilata una classifica nazionale dei candidati partecipanti ai test e in base a questa si assegnano i posti nelle varie università tenendo conto delle preferenze indicati dai candidati, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Dal 23 settembre i candidati possono visualizzare i propri risultati su accessoprogrammato.miur.it, il 30 settembre saranno pubblicate le graduatorie. I ragazzi sono assegnati sulle prime scelte, prenotati sulla prima sede libera se non è disponibile la prima scelta. Gli assegnati dovranno immatricolarsi entro il termine perentorio di 4 giorni, gli assegnati possono aspettare (la graduatoria infatti potrebbe scorrere e liberare un posto nella loro prima sede scelta) oppure possono immatricolarsi se la sede va loro bene anche se non è la prima scelta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.