Unendo Yamamay in finale al Trofeo Bellomo

A Castellanza le bustocche travolgono Monza in tre set: domani sfideranno Bergamo per vincere il primo torneo della stagione. Impressionano Wolosz in regia e Buijs in attacco

Nella prima giornata del Trofeo Bellomo di Castellanza l’emozione più grande arriva da… Copenaghen: all’annuncio del successo azzurro nelle semifinali degli Europei maschili gli spettatori del PalaBorsani si scatenano in uno spontaneo “Fratelli d’Italia” che va oltre ogni divisione di tifo e colore. In campo, intanto, i pronostici della vigilia sono rispettati: la Unendo Yamamay, pur ancora in rodaggio, travolge in tre set la Saugella Monza facendo sentire tutto il peso delle assenze (Balboni, Bisconti e l’acciaccata Ravetta) e della differenza di categoria. In finale, domenica alle 18 circa, affronterà Bergamo, vincitrice al tie break nella battaglia contro Ornavasso: una Foppa già in buona forma e su livelli di efficacia decisamente interessanti per questa fase della stagione. A Busto c’è ancora da lavorare, anche perché Parisi è costretto a fare a meno di Bianchini e schierare la giovane Angelina, ma le prime impressioni sono decisamente incoraggianti: piacciono soprattutto le nuove arrivate Buijs e Wolosz, che in regia dimostra grande varietà di soluzioni (piazzando, per di più, anche qualche muro) e un’intesa già affinata con Arrighetti e Garzaro. L’altra certezza sono i tifosi, ancora una volta numerosi e coloratissimi: da sottolineare la loro calorosa accoglienza a Giulia Pisani, ora con la maglia di Ornavasso, che ha ricevuto un omaggio floreale e tanti cori di incoraggiamento.
Domani alle 15.30 si torna in campo per la finale per il terzo posto tra Ornavasso e Monza; a seguire la finalissima. Biglietti disponibili direttamente alle casse dell’impianto.

LA PARTITA – Qualche novità interessante per gli oltre 800 spettatori del torneo: si gioca per la prima volta con un solo timeout tecnico al 12 (sarà così in tutte le partite ufficiali), e sempre per la prima volta Cisky Marcon scende in campo nelle vesti di capitano della Yama. Formazione quasi obbligata per Parisi, che sceglie Angelina come opposto con Marcon e Buijs di banda; Monza risponde con Saveriano in diagonale con Garavaglia, Bonetti e Viganò schiacciatrici, Garbet e Bruno centrali e la giovane Pastrenge libero. Sugli spalti tanto volley locale: ci sono anche Caterina e Chiara Bosetti.

Le biancorosse ci mettono un po’ a carburare e il primo set si apre in equilibrio (3-4, 7-8), ma alla prima occasione Busto scappa via: parziale di 4-0 con Garzaro e Buijs per il 12-9. Il servizio dell’olandese esalta Marcon, che con un attacco e un muro sigla il 17-11 e poi si ripete per il 19-14; chiude Angelina sul 25-17. La Saugella fatica in ricezione e la Yama, dopo una serie di battute sbagliate, prende subito il volo anche nel secondo set: 9-3 di Marcon e addirittura 12-5 con un muro di Angelina. Arrighetti si scatena con tre punti consecutivi per il 17-7, l’ingresso di Rinaldi non aiuta Monza che subisce il 22-11 di Wolosz a muro e poi il beffardo ace di Buijs che chiude il set.
Nel terzo parziale Parisi propone dall’inizio Michel (ancora acerba) al posto di Arrighetti; qualche difficoltà iniziale per le bustocche (1-4) è subito risolta da Angelina con due ace consecutivi. Garzaro, che festeggia oggi i suoi 27 anni, firma il break del 9-6 e Buijs regge da sola l’attacco (12-9, 15-12). Il turno di servizio di Wolosz (19-13) spiana la strada per il successo, definitivamente sigillato da Buijs sul 25-14.

LA PRIMA SEMIFINALE – Anche senza Diouf e Folie, la Foppa riesce ad avere la meglio al tie break su una combattiva Ornavasso. A lungo avanti nel primo set (anche 19-15), Bergamo si fa raggiungere e superare sul 21-22 da tre ace consecutivi di Loda; nel secondo però è Blagojevic a scavare il break in battuta (13-8) e poi la squadra di Lavarini controlla fino alla chiusura di Stufi. Terzo set punto a punto (8-7, 16-15) finché sul 22-22 Blagojevic si procura due set point e Klisura chiude. Nel quarto Ornavasso reagisce con un “parzialone” firmato Ikic (5-10), Bergamo rimonta ma poi va di nuovo sotto sul servizio di Loda (13-18) e Tasca porta le squadre al tie break. Set decisivo che inizia in favore delle piemontesi (1-4); la Foppa pareggia subito sul 5-5 e si stacca sul 12-10 grazie a Klisura, che poi va a chiudere per il 15-12 conclusivo. Bene Melandri, Weiss e Sylla tra le bergamasche, Ikic e Tasca nella Openjobmetis che renderà la vita dura a molti.

LE INTERVISTE – Prima partita vera per la Unendo Yamamay e per Joanna Wolosz: "Sono molto contenta per la vittoria, abbiamo giocato abbastanza bene, anche se c’è stato ancora qualche errore di troppo. Una bella prestazione di squadra". La palleggiatrice polacca ha colpito per il suo ritmo di gioco molto elevato: "Mi piace giocare palloni veloci e non troppo alti, e in questa squadra per fortuna ci sono diverse giocatrici che amano questo tipo di attacco, ci troveremo bene insieme". Non può che confermare Francesca Marcon: "Joanna è una grande palleggiatrice, sta davvero facendo girare bene le attaccanti. In generale tutte le nuove stanno dimostrando le loro qualità, anche se ovviamente è ancora presto per trarre conclusioni. Oggi siamo state brave a mantenere la concentrazione, perché quando c’è molto divario con le avversarie è facile distrarsi". La ricezione è ormai stabilmente a due, con Cisky insieme a Giulia Leonardi: "Per noi è la soluzione migliore" taglia corto il neo-capitano.

Semifinali
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Saugella Monza 3-0 (25-17, 25-11, 25-14)
Busto A.: Ortolani ne, Degradi ne, Garzaro 11, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 6, Spirito, Angelina 7, Buijs 15, Arrighetti 9, Wolosz 7, Petrucci ne. All. Parisi.
Monza: Bruno 5, Viganò 3, Garavaglia 7, Pozzoni ne, Quartarella, Saveriano, Rinaldi 2, Bonetti 7, Garbet, Facchinetti, Nomikou ne, Pastrenge (L). All. Mazzola.
Note: Spettatori 900 circa. Busto: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, attacco 46%, ricezione 76%-61%, muri 13, errori 18. Monza: battute vincenti 0, battute sbagliate 10, attacco 23%, ricezione 58%-42%, muri 3, errori 19.

Foppapedretti Bergamo-Openjobmetis Ornavasso 3-2 (22-25, 25-22, 25-23, 16-25, 15-12)
Bergamo: Klisura 20, Stufi 12, Bruno (L), Mambelli 1, Weiss 1, Blagojevic 11, Merlo (L) ne, Melandri 14, Decortes, Moretto ne, Smutna, Sylla 24. All. Lavarini.
Ornavasso: Cogliandro, Baradel ne, Pisani ne, Moneta, Senkova ne, Ghilardi (L), Diomede 7, Ikic 21, Tasca 11, Muresan 15, Signorile 1, Gloder (L) ne, Loda 20. All. Bellano.
Note: Bergamo: battute vincenti 5, battute sbagliate 15, attacco 42%, ricezione 64%-45%, muri 11, errori 32. Ornavasso: battute vincenti 7, battute sbagliate 10, attacco 36%, ricezione 52%-37%, muri 11, errori 21.

Finale per il terzo posto Monza-Ornavasso dom 29/9 ore 15.30
Finale Busto Arsizio-Bergamo a seguire

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2013
Leggi i commenti

Video

Unendo Yamamay in finale al Trofeo Bellomo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.