Wheelchair hockey, raduno a Somma Lombardo
Nella palestra della scuola Media si terrà il raduno nazionale degli atleti che poi parteciperanno ai Mondiali di Monaco di Baviera nell'agosto 2014
Domani, sabato 28 settembre 2013 alle ore 9.30, presso la palestra della Scuola Media di via Marconi, 6, inizia la due giorni di raduno della nazionale di Wheelchair Hockey a Somma Lombardo (VA). L’hockey in carrozzina elettrica è l’unica attività sportiva di tipo competitivo praticabile anche da atleti con disabilità gravissime poiché, grazie a uno stick fissato sotto la pedana della carrozzina per intercettare la palla, può svolgersi anche senza l’utilizzo delle braccia.
Gli atleti che arrivano da tutta Italia sono stati selezionati perché hanno una marcia in più: sono campioni nella vita perché hanno trovato nello sport la possibilità di esprimere le loro abilità diverse. Ragazzi giovani, armati di carrozzina e di una gioia di vivere e di emergere, tanto da rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali che si disputeranno a Monaco di Baviera nell’agosto del 2014.
L’evento, con il patrocinio oneroso della Regione Lombardia, si aprirà alle ore 9.30 con un momento dedicato all’incontro dei campioni con gli studenti e la cittadinanza, e conterà la presenza di alcuni consiglieri regionali: Daniela Maroni, Consigliere Segretario, e Marco Tizzoni, entrambi appartenenti alla lista civica Maroni. Un ringraziamento sentito anche al Governatore Maroni che è atteso per un saluto. Ai saluti si attendono anche rappresentanze della municipalità di Somma Lombardo che ospita con orgoglio l’evento. Orgoglio prima di tutto del sindaco e delegato dello Sport Guido Colombo come cittadino, amministratore e amico di Fabio Mantiero, uno degli ex giocatori della nazionale italiana residente nel comune varesino. Attenzione da parte di Colombo ma anche degli assessori alla cultura Donatella Cunati e delle politiche sociali Claudia Colombo per il coinvolgimento delle scuole, inteso come importante occasione formativa e di arricchimento umano. Gradita sarà anche la presenza di Mauro Bernardi, primo maestro di sci italiano su sedia a rotelle.
Il presidente della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) Antonio Spinelli, che sarà presente, ci terrà a ringraziare di persona il Comune per la cordiale ospitalità e la Regione per aver scommesso – con un investimento economico che ha permesso la realizzazione dell’evento – su questa speciale disciplina sportiva, con l’auspicio che tale avvicinamento sia solo l’inizio di una collaborazione in vista dell’Expo del 2015.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.