Affonda un barcone, strage di migranti

Tragedia al largo dell'isola. L'imbarcazione è affondata a causa di un incendio divampato a bordo. Si cercano ancora centinaia di dispersi

lampedusa tragedia mareTragedia al largo di Lampedusa. I cadaveri di 94 migranti sono stati recuperati oggi, dopo di un naufragio avvenuto al largo dell’isola e il numero continua a salire. Sarebbero ancora 250 i dispersi nell’incidente provocato da un incendio divampato a bordo. Il barcone è affondato ed è stato individuato attorno a mezzogiorno. Trasportava circa 500 persone provenienti con buona probabilità dalla Libia. Tra loro erano presenti anche molti bambini. Uno degli scafisti, riconosciuto da un gruppo di naufraghi sopravvissuti, è stato fermato in giornata dalla polizia. Sul posto si è recato il vice presidente del Consiglio e ministro dell’Interno Angelino Alfano, il capo della polizia Alessandro Pansa e la presidente della Camera Laura Boldrini
Video


Appresa la notizia del naufragio davanti alla costa di Lampedusa, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Siamo ormai dinanzi al succedersi di vere e proprie stragi di innocenti, sino alla più sconvolgente questa mattina a Lampedusa. Non si può girare attorno alla necessità assoluta di decisioni e azioni da parte della Comunità internazionale e in primo luogo dell’Unione Europea.
E’ indispensabile stroncare il traffico criminale di esseri umani in cooperazione con i paesi di provenienza dei flussi di emigranti e richiedenti asilo. Sono pertanto indispensabili presidi adeguati lungo le coste da cui partono questi viaggi di disperazione e di morte. E, tanto per cominciare, non è accettabile che vengano negati a un’istituzione valida creata dalla Commissione Europea – il Frontex – mezzi adeguati per intervenire senza indugio".

Soltanto pochi giorni fa a Ragusa altre 13 persone avevano perso la vita durante uno sbarco. Erano state costretti a gettarsi in acqua dagli scafisti dopo che il barcone si era arenato. 

Alcuni commenti: 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.