Dalla pittura al cavallo, il meeting conviviale al Castello di San Vito
La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, la Fondazione Visconti di San Vito e i Lions insieme per l’Arte e la Storia, la Letteratura, la Cultura del Dono e la Coesione Sociale
Venerdì 4 ottobre la stupenda Sala Visconti del Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo ha fatto da scenario all’interessante meeting conviviale organizzato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dalla Fondazione Visconti di San Vito e Lions Clubs International.
Quattro sono stati i momenti che hanno contrassegnato la splendida serata dove l’Arte e la Storia, la Letteratura, la Cultura del Dono e la Coesione Sociale hanno fatto da elementi di aggregazione.
Il coadiutore del presidente della Fondazione Visconti di San Vito, Maurizio Rossi, ha presentato il progetto per il restauro della tela seicentesca “Ermes Visconti Patronus Ecclesiae Somae” che con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e di altri donatori verrà realizzato nei prossimi mesi e ripresentato nel suo iniziale splendore in occasione di una cerimonia programmata per il mese di maggio 2014. La restauratrice Isabella Pirola che curerà i lavori di restauro, ha illustrato la situazione attuale della preziosa tela e gli interventi che verranno realizzati.
La scrittrice Annalina Molteni, medico veterinario, specializzata in giornalismo e comunicazione scientifica, ha presentato il suo ultimo libro “Una volta c’era un cavallo” che tratteggia anche il rapporto profondo, empatico e irrazionale che si stabilisce fra l’animale e l’uomo.
La brughiera nella nostra zona ospita moltissime scuderie e il tema legato al cavallo suscita sempre grande interesse in un connubio fra natura, ambiente e sport.
Il Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Carlo Massironi, portando il saluto del Presidente, Luca Galli, ha ricordato che la serata rientrava tra le manifestazioni celebrative della “Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori” che annualmente si terrà il primo ottobre come già avvenuto quest’anno.
Si tratta di una celebrazione istituita da Dafne, il network europeo delle fondazioni e dei donatori, che unisce 24 associazioni di fondazioni di diversi paesi europei, in rappresentanza di oltre 6.000 fondazioni aventi finalità di pubblica utilità. Da uno studio della Commissione Europea risulta che ci sono oltre 110.000 fondazioni in Europa che spendono 83 miliardi di euro all’anno per il bene comune. E’ un fenomeno di grande rilevanza ed in costante crescita.
La serata ha avuto un altro momento significativo quando il Past Governatore del Distretto 108 Ib 1, Danilo Francesco Guerini Rocco, con la collaborazione del secondo Vice Governatore, Salvo Trovato, e con la presenza del Past Governatore, Bruno Fogliatto, ha consegnato al Socio Lions e Officer Distrettuale, Carlo Massironi, l’importante e prestigioso riconoscimento “Helping Hands Award” del LCIF Lions Clubs International Foundations per l’intensa attività lionistica svolta da venticinque anni e per l’impegno in campo sociale e umanitario a favore della comunità.
Fra i numerosi partecipanti al meeting erano presenti Soci e Rappresentati dei Lions Clubs Sesto Somma, Gallarate Host, Varese Prealpi, Saronno del Teatro, Varese Europa, Gavirate, Parabiago Giuseppe Maggiolini, Luvinate Campo dei Fiori e Varese Città Giardino e del Leo Club Parabiago delle Battaglia e gli Officers Distrettuali Francesca Fiorella Trovato, Franco Guidetti e Giancarla Mantegazza.
La Vice Sindaco della Città di Somma Lombardo, Donatella Cunati, si è congratulata per la validità dell’iniziativa e per le finalità della serata che ha visto anche la presenza del Sindaco di Golasecca, Madì Reggio.
La collaborazione tra le due Fondazioni organizzatrici dell’evento e l’ulteriore sostegno dei Lions, della Pro Loco di Somma Lombardo e di altri donatori potranno consentire di realizzare il restauro della tela seicentesca riportandola alla fruibilità visiva di tutti.
La serata emozionante e di grande intensità ha consentito di rafforzare i legami di amicizia e di far crescere la coesione sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.