Del Tenno: “Incontrerò i sindaci per le esigenze del territorio”
Le aziende Ics e Rfi hanno firmato l'accordo che prevede la riapertura dei cantieri dell'Arcisate-Stabio. L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità: "Il percorso è ancora lungo ma si riparte"
"Questa mattina l’Impresa Ics e Rfi hanno firmato, davanti al presidente Roberto Maroni e a me, un accordo che prevede la riapertura dei cantieri dell’Arcisate-Stabio. Un risultato importante per un’opera fondamentale per il territorio, che ha dovuto sopportare molto negli ultimi mesi". Così l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno commenta il risultato raggiunto, che permette la ripartenza dei lavori della linea ferroviaria che collegherà Malpensa alla Svizzera. "Il percorso per arrivare alla conclusione dei lavori è ancora lungo – spiega Del Tenno -. È un successo, però, aver visto nuovamente al tavolo Rfi e Impresa Claudio Salini, che hanno mostrato disponibilità e la volontà di proseguire i lavori".
ENTRO LA SETTIMANA INCONTRO CON I SINDACI – L’assessore Del Tenno incontrerà, entro la fine della settimana, i sindaci dei territori coinvolti nell’opera. "Li vedrò per discutere con loro i prossimi passi di questa vicenda – continua Del Tenno – e per definire insieme le esigenze del territorio. Non solo, è stato definito che ogni settimana verrà convocato dalla Regione
Lombardia un Tavolo tecnico, per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori".
GESTIONE TERRE DA SCAVO – Parallelamente alla firma dell’accordo prosegue il lavoro relativo alla gestione delle terre e rocce da scavo. "La soluzione è stata individuata e condivisa dalle parti – conclude l’assessore – ma necessita ancora di un passaggio al Cipe, che avverrà entro i prossimi mesi. Nel frattempo verranno portati avanti i lavori che non necessitano scavi e spostamenti di terre".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.