È la volta buona, per la Furmagiada di Caidate
Rinviata domenica scorsa a causa del maltempo, la camminata a base di formaggi e vini animerà domenica 6 ottobre, tra corti e locali di Caidate, Sumirago, Sant'Alessandro. In caso di pioggia, pronta la navetta
Rinviata domenica scorsa a causa del maltempo, si svolgerà regolarmente domenica 6 ottobre a Sumirago la settima edizione della "Furmagiàda". Il percorso enogastromico partirà alle ore 11 sall’oratorio di Caidate. Sono previste cinque tappe con varie degustazioni lungo il percorso. Ecco l’itinerario con relative tappe tra cascina, castello e parco, Circoli di S. Alessandro e di Caidate (promotori della manifestazione che ha il patrocinio del Comune di Sumirago). Prima tappa: oratorio di Caidate, consegna dei pass e della tracolla, partenza con aperitivo attraverso campi e boschi. Seconda tappa: Cascina Immacolata alle Coste, degustazione di formaggi vari e vino. Terza tappa: Rustici del Castello, polenta con gorgonzola, formaggina, e vino. Quindi passeggiata riservata ai possessori dei pass nel secolare e riservato parco del castello. Quarta tappa: circolo di Sant’Alessandro, con consumazione di costine, salamini e vino. Bus navetta per risalire. Quinta e ultima tappa: circolo di Caidate, frutta di stagione, cannoli siciliani, vino da dessert e caffè. Va ricordato che questa volta in caso di maltempo il percorso tra le diverse tappe (con la sostituzione della seconda al Campo sportivo di Sumirago) verrà effettuato con il bus navetta e che la degustazione itinerante avverrà in luoghi protetti, così da consentire comunque lo svolgimento della manifestazione.
La partenza per l’itinerario enogastronomico della "Furmagiada" sarà come previsto a gruppi alternati di 50 persone fino ad esaurimento delle richieste di partecipazione (costo tutto compreso 20 euro per gli adulti, 8 per i bambini da 6 a 12 anni). Degustazione di formaggi e abbinamenti a vino, salse e polenta, portano la firma di Dante Mantegazza, maestro dei formaggi e noto imprenditore del settore, col patrocinio della "Guilde des fromagers confrerie de Saint Uguzon". Ulteriori informazioni possono essere richieste al Circolo di Caidate (0331-270393).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.