E’ nata l’associazione degli albanesi varesini
Lombardi ma anche fieri delle loro tradizioni. Un 30enne guida la neonata "Shqiperia Ime" che il 29 novembre terrà una grande festa in città
Sejdiu Bashkim ha 30 anni, sposato, vive da 20 in Italia e ha deciso, con altri giovani albanesi, di fondare un‘associazione per la promozione sociale del suo paese di origine. Si chiamaShqiperia Ime, Albania mia, ed è stata creata da studenti e lavoratori. «Io sono arrivato quando avevo dieci anni – osserva – ho passato molte difficoltà e penso che solo chi ha vissuto certe cose può capire gli altri e aiutarli». Oggi, Sejdiu abita a Induno Olona ed è cittadino italiano. La sua famiglia è di un paese del Kossovo, ma di etnia albanese. «Noi albanesi siamo spesso dipinti per fatti negativi, ma è importante che venga promossa anche una immagine più positiva della nostra gente. Vorremmo fare da tramite con i connazionali che arrivano e anche da punto di riferimenti per gli enti pubblici». Sejdiu ha aperto da 4 anni un’agenzia di pratiche per stranieri, in via Morosini a Varese, e l’associazione avrà sede per adesso nel suo ufficio. «Ho sempre avuto un’attenzione alle ingiustizie, vorrei poter fare qualcosa per la mia gente – osserva – abbiamo creato un logo che rappresenta un ponte, perché è questo che vorremmo essere».
Ma ci sono anche gli aspetti pratici. «Gli albanesi a Varese, che siano lavoratori, studenti, imprenditori o disoccupati – chiarisce il presidente di Shqiperia Ime – sono uniti da una continua e costante esigenza di essere informati a proposito delle procedure burocratiche degli enti italiani, ma anche di condividere esperienze e di essere supportati nelle problematiche che qualsiasi persona può incontrare quando si trasferisce in un Paese estero. Noi vogliamo supportarli sotto questo aspetto».
Il vicepresidente è Rezart Ujkaj il quale per diversi anni è stato il presidente dell’Associazione Studenti di Varese e Provincia ( ASVP ). Per raccontare intenzioni, progetti e finalità dell’associazione, e in occasione della festa dell’indipendenza dell’Albania, sarà organizzata il giorno 29 novembre del 2013 dalle ore 20 presso “Ata Hotel”: un grande evento con ospiti famosi e cantanti Albanesi, a cui sono invitati giornalisti e cittadinanza, in cui il presidente Sejdiu Bashkim illustrerà le finalità e obiettivi di questa iniziativa. Si festeggia il 101esimo anno di indipendenza del paese delle aquile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.