È un nuovo modo di lavorare insieme

Daniel Goleman, neurologo famoso per i suoi studi sull'intelligenza emotiva, al World businnes forum 2011 di Milano parlò dell'importanza del ruolo giocato da una leadership basata sulla condivisione e non sulla gerarchia

Due anni fa Daniel Goleman, il neurologo conosciuto nel mondo per i suoi studi sull’intelligenza emotiva, è intervenuto al World Business Forum di Milano, uno dei più innovativi contenitori di conoscenza manageriale al mondo. Goleman parlò di leadership a una platea di circa duemila persone, per lo più imprenditori e manager di multinazionali. Lo scienziato sottolineò l’esigenza di cambiamento presente nelle organizzazioni e dell’impatto positivo che una gestione delle relazioni basata sulla condivisione, piuttosto che sulla gerarchia, aveva nell’ambiente di lavoro. Il "brain social", secondo le ricerche di Goleman, ha il suo centro nelle emozioni e l’intelligenza emotiva è fondamentale nel favorire processi di aggregazione e collaborazione creativa. È per questo motivo che una leadership centrata interamente sul comando e sulla gerarchia genera solo risposte conformi alla richiesta, nè più nè meno, con uno scarso impatto sul clima generale. Quindi svolto il proprio compitino, il subordinato si sente a posto, indipendentemente da come va tutto il resto. 
Invece uno stile di leadership visionario che punta al coinvolgimento emotivo e alla condivisione con le persone ha effetti positivi e più duraturi su tutta l’organizzazione.
Kathy Nelson, vice presidente risorse umane e corporate communication di Whirlpool Emea, ha commentato così la scelta della multinazionale americana di utilizzare la nuova piattaforma di Google apps for business: «È un progetto che si sviluppa attraverso l’organizzazione e che non tiene conto dell’età e del rango perché è un nuovo modo di lavorare insieme». Un cambiamento che va nella stessa direzione indicata da Goleman.
Nel 2011 al World Business Forum era presente tra i relatori anche l’allora presidente di Whirlpool Emea e vicepresidente di Whirlpool corporation Bracken Darrell, oggi amministratore delegato di Logitech, che parlò dell’importanza vitale di produrre elettrodomestici green. Dopo l’accordo con Google enterprise, le lavatrici, i frigoriferi e i microonde prodotti da Whirlpool saranno anche social.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.