Formatori Interculturali, ultimi giorni per iscriversi al master
La terza edizione del percorso formativo si svolgerà nella sede di Villa Toeplitz a partire dal mese di novembre 2013
C’è tempo fino al 18 ottobre 2013 per iscriversi al Master Filis per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri”.
Questa terza edizione si svolgerà nella sede di Villa Toeplitz, a Varese, a partire dal mese di novembre 2013 ed è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese/Como e con il Centro Internazionale di Ricerca sulle Storie Locali e le Diversità Culturali dell’Università dell’Insubria. Direttore del Master è il professor Gianmarco Gaspari; coordinatrice didattica la professoressa Elisabetta Moneta Mazza.
Con il Master Universitario di primo livello “Filis”, l’Università dell’Insubria risponde alle esigenze poste quotidianamente dalla condizione di multiculturalità che caratterizza il nostro territorio, proponendo un percorso di alta formazione che fornisce tutti gli strumenti professionali, teorici e operativi, necessari a un’interazione efficace con persone provenienti da un ambiente culturale diverso da quello del paese di accoglienza. Filis forma figure professionali altamente qualificate, capaci di trasmettere agli stranieri le conoscenze linguistiche e le competenze culturali indispensabili per inserirsi nella vita sociale e professionale del Paese.
Il Master approfondisce aspetti teorici della lingua italiana e della glottodidattica ed esamina le possibilità della loro applicazione pratica nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Affronta anche la normativa relativa alla condizione degli stranieri in Italia e la normativa scolastica; tratta i meccanismi dell’interazione tra persone appartenenti a realtà culturali differenti ed i condizionamenti posti dalle diverse interpretazioni delle situazioni comunicative e propone una riflessione sulla dimensione linguistica e culturale delle culture più rappresentate sul territorio e sui diritti religiosi all’interno della società multiculturale.
Il Master si rivolge a quanti operano o intendono operare, in contesti comunicativi interculturali o multietnici, nel campo dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane a stranieri all’interno delle istituzioni scolastiche, ma anche nell’ambito di enti locali, associazioni, cooperative, volontariato e nel campo della formazione degli adulti.
Il Master dà diritto a tutti i riconoscimenti previsti dalle apposite tabelle di valutazione del Ministero della Pubblica Istruzione Italiano per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilità degli insegnanti.
La domanda di ammissione va presentata entro il 18 ottobre 2013. I posti a disposizione sono 35. Il costo di partecipazione è di 1.450 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.