Frontalieri: sì dalla Camera alla mozione per ripristinare il fondo disoccupazione

Il provvedimento impegna il Governo Letta a rimettere a disposizione i 270 milioni accantonati dai lavoratori frontalieri

La Camera dei deputati ha approvato una mozione che impegna il Governo Letta a rimettere a disposizione i 270 milioni di euro del fondo di disoccupazione ai lavoratori frontalieri, quello accantonato grazie alle trattenute delle loro buste paga allo scopo di garantire più soldi e per un tempo più lungo ma confluito ingiustificatamente in altri fondi. Il voto in Aula è arrivato ieri in favore di una mozione presentata dalla Lega Nord. "Si tratta di un importante passo avanti in vista della vittoria definitiva e che dimostra la capacità della Lega Nord di fare squadra e di coordinarsi a tutti i livelli – commenta la consigliera regionale varesina Francesca Brianza -. Lo scorso settembre avevo presentato in Consiglio regionale una risoluzione, poi approvata all’unanimità, che impegnava la Giunta e il presidente Roberto Maroni a chiedere al Governo la reintroduzione della disoccupazione speciale attraverso la procedura della legge 147, mai abrogata e finanziata con il fondo "scomparso" da 270 milioni. Adesso l’ulteriore passo avanti con il semaforo verde di tutta la Camera dei deputati che riconosce i diritti di oltre 50mila lavoratori lombardi".  

Soddisfazione per l’approvazione è stata espressa anche dalla senatrice del Movimento 5 Stelle, Laura Bignami: «Gli impegni contenuti nell’atto di indirizzo approvato ieri coincidono con quelli presenti nella mozione del  Movimento 5 Stelle, a mia prima firma, presentata in Senato alcuni mesi fa, in cui chiediamo che i circa 270 milioni di euro, contenuti nel Fondo a gestione separata dell’Inps, siano utilizzati esclusivamente per pagare  i trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri. Tali fondi non possono essere destinati ad altri scopi».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.