Giri d’acqua: dal Villoresi all’Olona

La rassegna dedicata ai corsi d'acqua e alle loro problematiche si svilupperà nell'arco di un mese a partire dal primo incontro a Palazzo Leone da Perego di Legnano, il 7 novembre

 “Giri d’acqua: dal Villoresi all’Olona” è un’iniziativa realizzata nell’ambito di Puliamo il Mondo (promossa da Legambiente) e Giornata del Paesaggio 2013. La rassegna si sviluppa nell’arco di tutto il mese di novembre attraverso vari appuntamenti. Il 7 novembre 2013, alle ore 21.00, presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano, Olona Film Festival presenterà, nell’ambito di “Documentiamo l’attuazione del Patto per il fiume Olona”, una proiezione di filmati sul fiume Olona e dintorni, realizzati dal filmmaker Sauro Martinelli. L’iniziativa è a cura di Olona Viva.

Le serate del 14 e 21 novembre, con inizio alle ore 21.00, saranno ospitate dalla biblioteca di Parabiago, in via Brisa, e dedicate a due proiezioni da non perdere. Queste ultime si inseriscono, nell’ambito di Photonaturando, una rassegna di proiezioni di fotografie e filmati sulle bellezze naturali e il paesaggio. Si comincerà con l’audiovisivo “Omaggio al fiume azzurro”, realizzato dal fotografo naturalista Angelo Miramonti e si concluderà, giovedì 21 novembre, con la proiezione di fotografie “Parco del Roccolo e dintorni. Un anno di vita nel Parco”, realizzate dai fotografi naturalisti Roberto Repossini e Bruno Capitani. Infine il 28 novembre, sempre nella biblioteca di Parabiago, alle 21.00, si terrà un convegno dal titolo “La natura lungo l’Olona. Fra curiosità e problematiche”. Le tre serate sono a cura di Legambiente e Lipu.
La rassegna è un’iniziativa che vede la partecipazione e l’adesione di Parco Mulini, Legambiente (Circoli di Parabiago, Nerviano e Canegrate), Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, Ecomuseo Regione Lombardia, Protezione civile di Canegrate, Lipu Onlus, La fabbrica di Sant’Ambrogio, Olona Viva e Fondazione Carla Musazzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.